Spazio, a luglio lancio Euclid di Esa: anche l'Italia a caccia dell'Universo Oscuro Adnkronos
Ci sarà anche molta Italia ad andare a caccia dei misteri ancora aperti dell'Universo con laantimateria- il tempo rappresenterà la terza dimensione - osservando miliardi difino a 10 miliardi di anni luce, per più di un terzo del cielo.
"La missione di Euclid non ci deluderà, assolutamente. Anzi il satellite invierà dati originali, misurati con accuratezza estrema e che potranno veramente essere applicati in qualsiasi teoria anche quelle non ancora pensabili" ha sottolineato Giuseppe Racca, Project Manager dell'Esa della missione Euclid.
"Per Leonardo la partecipazione alla missione spaziale Euclid rappresenta un ulteriore tassello al contributo che diamo alla ricerca scientifica, in questo caso astronomica" ha osservato Enrico Suetta, responsabile Ricerca e Sviluppo Spazio e Optronica di Leonardo.
La missione Euclid parte a 10 anni dal contratto firmato dall'Esa, nel luglio 2013, con Thales Alenia Space, un contratto che ha assegnato a Thales Alenia Space in Italia il ruolo di Primo Contraente del satellite che osserverà 1/3 del cielo, misurerà la forma, la posizione e la distanza delle galassie fino a 10 miliardi di anni luce, creerà la più grande e accurata mappa 3D dell'Universo mai prodotta.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
L'Italia perde Bastoni per la Nations League: Mancini convoca Buongiorno | Goal.com ItaliaUn attacco febbrile ferma il difensore dell'Inter, che questa mattina ha saltato l'allenamento: convocato il centrale del Torino.
Read more »
Spazio, partita la missione con il messaggio di speranza del PapaLeggi su Sky TG24 l'articolo Spazio, partita la missione con il messaggio di speranza del Papa
Read more »
Gli Stati Uniti tornano nell’Unesco per non lasciare spazio alla CinaWashington aveva lasciato l’Unesco per protesta contro la presenza della Palestina, lasciando a Pechino il ruolo del finanziatore principale. Ora il nuovo contesto della guerra in Ucraina l’ha spinta a tornare sui suoi passi, scrive Pierre Haski.
Read more »
Al Mattatoio Spazio Griot con la mostra 'Il Mio Filippino'Dal 20 giugno al 30 luglio la Pelanda del Mattatoio di Roma e EXP \u2013 Caff\u00e8 delle Esposizioni al Palazzo delle Esposizioni accolgono Rifrazioni...
Read more »
Dopo Berlusconi: cosa deve fare la sinistra per non lasciare spazio alla destra?Di fronte a un centrodestra in necessaria mutazione, il principale partito d’opposizione dovrà decidere come porsi in vista delle prossime consultazioni elettorali. Parlano Alfieri, Gribaudo e Orfini
Read more »
Forza Italia post-Berlusconi, blitz di nomine pro-Fascina. Ma Ronzulli pretende spazio - Il Fatto QuotidianoA molti è sembrata una mossa inopportuna. Inelegante. Ma forse si è trattato dell’ultimo colpo di coda del recente potere, quello di Marta Fascina. Che ora, senza più Silvio Berlusconi, è destinata a perdere quote di sovranità. Ma si può leggere anche al contrario: il grande restyling del partito, che sarebbe dovuto partire sabato scorso, …
Read more »