Berlusconi populista? Leggere la definizione dell'Enciclopedia Treccani per schiarirsi le idee. Di Andrea Marcenaro
Il Populista nazionale è deceduto. A proposito. La definizione di populismo dell’Enciclopedia Treccani è la seguente: “Atteggiamento ideologico che, sulla base di princìpi e programmi genericamente ispirati al socialismo, esalta in modo demagogico e velleitario il popolo come depositario di valori totalmente positivi. Mescola anti elitismo, opposizione al sistema e una retorica rivolta alle persone comuni.
Pare chiaro. Incompleto, forse, però chiaro.
Ps. Un grazie particolare a D’Alema, che non è riuscito a far morire l’Amor nostro ad Hammamet. Un secondo saluto a Oscar Luigi Scalfaro, grande omuncolo di Staterello, devoto a monachelle tra le più ignoranti e armigero di giustizia fascio- vaccinara.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Da Treccani un corso online per imparare a raccontare la cultura su TikTokLa piattaforma di ByteDance lancia una collaborazione con l’e-learning edulia: 9 creator insegnano, gratuitamente, come fare divulgazione sul social netw…
Read more »
Le prime pagine dei quotidiani sulla morte di Silvio Berlusconi. 'Santo subito. Mi pare il minimo'Il Foglio apre con una vignetta di Makkox e il Manifesto titola: 'Asceso in campo'. 'Il primo populista' è l'apertura di Re…
Read more »
Eredità? Quale eredità? Forza Italia ha debiti coi Berlusconi per 90 milioni di euro (di C. Paudice)Il partito versa in una situazione finanziaria disastrosa, ora i principali creditori sono i figli del Cav. È la chiave per leggere i rapporti di forza nel par…
Read more »
La morte di Berlusconi sulle prime pagine quotidiani - PoliticaBERLUSCONI | La morte di Berlusconi sulle prime pagine dei quotidiani. La stampa tedesca ricorda 'il primo populista d'Europa', per quella russa 'se ne va ma resta' ANSA
Read more »
Divina commediaAscoltando Tedua pare di leggere Édouard Louis che parla dei suoi vecchi compagni di scuola nelle periferie francesi. L'opinione di Claudia Durastanti.
Read more »
Quello che di Berlusconi non abbiamo mai capitoIl suo successo comprende qualcosa che sfugge ad accademici di rango ed elzeviristi da pamphlet: bastava leggere (bene) Gramsci per sapere che ricchi, ceto med…
Read more »