Una banca dati informatica ed un tavolo di monitoraggio tra le novità per contenute nel protocollo. Soddisfatti i sindacati: “Modello da replicare”
Contratti nazionali, verifiche antimafia, una banca dati contenente informazioni su tutti i soggetti coinvolti nei cantieri, verifiche antimafia. Sono questi alcuni dei punti contenuti nell’accordo che il sindaco Roberto Gualtieri ed il prefetto Lamberto Giannini hanno firmato a palazzo Valentini. Un protocollo finalizzato a garantire trasparenza e legalità per le opere previste in vista del Giubileo.
, è stato firmato il protocollo che mira a garantire trasparenza e legalità per i cantieri che investiranno nei prossimi anni la Capitale. L’accordo entra il vigore il 20 giugno e comprende anche gli investimenti del Pnrr destinati al programma “Caput mundi”.
Entro quindici giorni dalla firma del Protocollo, è prevista la costituzione di una cabina di regia partecipata, oltre che dal Campidoglio e dalla prefettura, anche dalle sigle sindacali e dall’ispettorato territoriale del lavoro. Quest’ultimo è coinvolto anche in un tavolo di lavoro con i rappresentanti del comparto edile. Altre norme riguardano strumenti legate all’attività di vigilanza, l’applicazione di penali e le verifiche sulle procedure di esproprio.
“Roma si conferma in prima linea nella difesa della trasparenza e della legalità. E oggi – ha commentato Roberto Gualtieri - lo fa attraverso la collaborazione e la condivisione tra istituzioni delle strategie utili al contrasto di ogni tipo di infiltrazione criminale nella filiera dei lavori previsti per il Giubileo del 2025, come nella tutela dei diritti e della qualità del lavoro per tutte le persone impegnate nella realizzazione degli interventi”.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
C'era una volta una Smart, cannibalizzata e scaricata in periferiaLa vettura abbandonata nella notte a Colle degli Abeti dove già in passato sono state gettate altre macchine rubate
Read more »
I coraggiosi che si sono opposti a B. e han pagato - Il Fatto QuotidianoI tre pretori. Nel 1984 i pretori di Torino, Pescara e Roma, Giuseppe Casalbore, Nicola Trifuoggi ed Eugenio Bettiol, sequestrano gli impianti che consentono alle tre reti Fininvest le trasmissioni illegali in “interconnessione” e dispongono che rientrino nella legalità irradiando programmi in orari sfasati da una regione all’altra. B. “auto-oscura” le sue tre reti, fingendo …
Read more »
Viaggiare all'estero con la patente moto italiana, la validità è una questione di dateQuella della validità della patente moto italiana all'estero è una questione tutto sommato semplice, a patto che si verifichi la data di conseguimento. Se invece la patente è recente non c'è alcun problema
Read more »
Come mai le torte in faccia sono diventate una gag comica - Il PostIl cinema muto rese familiare a tutti un gesto che nella vita vera praticamente non esiste, rimasto oggi una forma di protesta
Read more »