'Un attacco informatico è come un brutto raffreddore. Comincia con un’infezione da virus e finisce con un senso di profonda debilitazione'. L'articolo di Maddy Crowell.
Un attacco informatico è come un brutto raffreddore. Comincia con un’infezione da virus e finisce con un senso di profonda debilitazione. Alla fine del 2012, poco dopo l’uscita di un articolo su uno scandalo di corruzione che vedeva coinvolto l’ex primo ministro cinese, la redazione del New York Times è stata vittima di un attacco particolarmente aggressivo.
“Bisogna soprattutto essere curiosi per le cose e appassionarsi all’enigma di come mettere in sicurezza un sistema o una persona”, mi ha detto recentemente Sandvik. Oggi ha trentasei anni e vive a New York con il marito, Michael, che lavora anche lui nella sicurezza informatica.
Quando chiedo a Runa Sandvik cosa bisognerebbe fare per tenersi al riparo dalle minacce informatiche, dice che bisognerebbe non essere online e vivere nei boschi Sandvik aveva trovato la sua nicchia. Girava il mondo e incontrava i suoi colleghi alle conferenze e alle feste. Un giorno, nel 2012, lei e Michael sono partiti per una vacanza alle Hawaii. Prima del viaggio Sandvik aveva scritto un tweet per fare pubblicità ai gadget di Tor. Dopo qualche giorno, le è arrivata un’email da un tizio che si è presentato come Ed: “Se ci sono delle camicie, preferirei il nero”, diceva.
Da “un punto di vista puramente tecnico”, Sandvik era “affascinata”. Pegasus era un malware capace non solo di entrare nel dispositivo di una persona a sua insaputa, ma anche di sfruttare app già installate e bachi dei sistemi operativi Apple e Android. “Avevo sempre pensato che prima o poi un software del genere sarebbe arrivato”, dice, ma questo era inaudito.
Quando ho incontrato Sandvik, la mia speranza era di partecipare con lei a qualche appuntamento con i clienti. Ma mi ha detto subito di no. “Data la natura” del suo lavoro, la mia presenza avrebbe posto un evidente problema di privacy. “Quando parlo con i clienti, discutiamo di come posso aiutarli a svolgere il loro lavoro in sicurezza. Questo significa che sono molto aperti e vulnerabili su quali rischi affrontano e quali sono le loro lacune”, mi ha spiegato.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
New York, giallo sulle dimissioni della capa della poliziaKeechant Sewell, prima donna alla guida dell'Nypd, si dimette a sorpresa. Sullo sfondo, uno scontro con il sindaco Eric Adams perché la 'commis…
Read more »
Da New York a Madrid l'omaggio a Raffaella CarràL'iniziativa a New York è di Spotify Equal, che ha scelto l'artista come ambassador per promuovere l'uguaglianza nell'industria musicale. Con la sua discografia, infatti, Raffaella ha spesso trattato tematiche contemporanee RaffaellaCarrà TimesSquare
Read more »
New York, il soccer e la maledizione di CaricolaUna bella carriera in Serie A, una fidanzata modella, una nuova Lega, una città che splende, un patatrac al 90’: così il primo italiano in Mls finisce per dare il nome a uno dei sortilegi più strani della storia del pallone
Read more »
Gli antifascisti illiberali stanno dalla parte delle leggi eccezionaliL’imprevisto 25 aprile giudiziario. La bizzarra Italia dove un Cln di fascisti liberali viene in soccorso della Repubblica tradita, mobilitando un ministro magistrato diverso dalla disciplina e dalla politica di chi si intruppò nei vari pool
Read more »
Nordio “abolisce” i magistrati: “Non possono criticare le leggi” - Il Fatto QuotidianoLa riforma della Giustizia in onore di Silvio Berlusconi è stata approvata giovedì dal Consiglio dei ministri, ma a Carlo Nordio non basta. Il Guardasigilli ieri ha voluto strafare. È andato all’attacco dell’Associazione Nazionale Magistrati delegittimandola (“Il nostro interlocutore è il Csm”), spiegato che il reato di abuso d’ufficio “è evanescente” e annunciando una stretta …
Read more »
Berlusconi ultimo attoHa avvelenato la politica italiana per molti anni. Imprenditore spregiudicato, quando era capo del governo ha cambiato le leggi per evitare di essere condannato. Il ritratto del New York Times Leggi
Read more »