Le dichiarazioni della premier lasciano trasparire quella che è la vera ragione di tanta opposizione: fare pressioni sull’Europa per modificare le nuove regole…
In Puglia la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stato molto dura sul Meccanismo Europeo di Stabilità sostenendo che la ratifica della modifica del Trattato sarebbe stupida in quanto andrebbe discussa assieme alla riforma del Patto di Stabilità e Crescita. Le dichiarazioni lasciano trasparire quella che forse è la vera ragione per tanta opposizione al Mes: fare pressioni sull’Europa per modificare le nuove regole europee sulle finanze pubbliche.
Vale la pena ricordare che l’Italia è l’ultimo paese dell’area dell’euro che deve ratificare le modifiche al Trattato. Temporeggiando, tiene in ostaggio tutti gli altri: infatti, senza la ratifica della modifica da parte dell’Italia, il nuovo Mes non può entrare in funzione. Questo ha come implicazione, tra l’altro, che il Fondo non possa fungere da paracadute del Fondo di risoluzione unico che è chiamato a fornire le risorse per gestire le crisi bancarie.
Ci sono poi considerazioni nel merito riguardo al Mes. Quelle portate dal Governo sono più d’una e non reggono. All’inizio c’è stata l’ipotesi che il Mes aprisse la porta più facilmente alla ristrutturazione del debito. Non c’è dubbio che in Germania sia circolata a più riprese la tentazione di introdurre regole automatiche di ristrutturazione del debito in cambio di forme di sostegno a livello europeo.
Il presidente del Consiglio ha portato poi altre considerazioni. La prima riguarda il fatto che approvare la ratifica del Mes significhi partire dalla fine riguardo alla governance europea sulla finanza pubblica e che la stessa andrebbe invece discussa assieme alla revisione del Patto di Stabilità e Crescita. L’osservazione ha scarso fondamento.
Quanto al non utilizzo del Mes, ce lo auguriamo tutti. Significherebbe che le regole europee hanno funzionato bene e che gli stati si sono comportati in modo virtuoso. Il Mes dovrebbe fornire una garanzia di fronte a speculazioni da parte dei mercati. La sua sola presenza sullo sfondo contribuirebbe alla stabilità.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La produzione cola a picco ma la Meloni festeggia il PilScenario a tinte fosche per l’economia italiana mentre 'l’orchestrina meloniana festeggia sul Titanic'
Read more »
Meloni sente Berlusconi, tra i temi anche il dossier TunisiaGiorgia Meloni ha sentito telefonicamente Silvio Berlusconi, che è stato ricoverato per un controllo di routine al San Raffaele di Milano. Nel corso della conversazione, il premier si è sincerato delle condizioni di salute del leader di Forza Italia....
Read more »
Duello fra Meloni e Schlein su risorse e diritti'Ma quale autoritarismo', dice Meloni. 'Si preoccupi del Paese', la replica di Schlein
Read more »
Meloni, 'sta superando tutte le aspettative': voce pesante dal cuore degli UsaJimmy Panetta, deputato democratico al Congresso americano, ha espresso un giudizio positivo su Giorgia Meloni: 'La premier sta superando tutte le aspettative'
Read more »
Schlein, Meloni pensa di decidere cosa fa l'opposizione - PoliticaLa segretaria dem: 'Togliere il patrocinio al Pride, c'è un fondo di omofobia' e aggiunge 'sono fiera di essere domani al pride'. Sul conflitto ribadisce il sostegno all'Ucraina e ritiene urgente che in Italia si faccia una legge contro il consumo del suolo (ANSA)
Read more »