La produzione cola a picco ma la Meloni festeggia il Pil da Today_it
Produzione industriale in caduta libera, investimenti fermi, risparmi al palo: l’economia italiana non sembrerebbe essere poi così tanto in salute come vorrebbe farci credere la premier Meloni. I dati diffusi oggi dall’Istat e quelli della Consob dipingono uno scenario a tinte fosche per l’economia del nostro Paese, andando ad appannare le stime del Pil che tanto esaltano i membri del governo, incuranti dell’effetto distorsivo del Pnrr sulle previsioni di crescita.
Se la premier pensa che per misurare lo stato di salute di un’economia siano sufficienti le stime del Pil e i dati sull’occupazione , come giustifica i deludenti dati diffusi oggi dall’Istat sulla produzione industriale? Secondo l’ufficio di statistica nazionale nel mese di aprile si è registrata una contrazione dell’output del -7,2% su base annua, la peggiore da luglio 2020 quando la flessione era stata dell'8,3%.
"Una Caporetto, sia per le nostre imprese che per il Paese. Altro che ripresa record - afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori -. Non solo prosegue l'andamento negativo della produzione industriale per il quarto mese consecutivo, nei dati destagionalizzati congiunturali, ma la caduta è un burrone.
Per il momento, dunque, il governo cerca di minimizzare anche perché "l'orchestrina meloniana sul Titanic", parole del vicepresidente del M5s Mario Turco, non potrebbe fare altro visto che solo pochi giorni fa festeggiava le previsioni di crescita del Pil.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cresce il divario tra Nord e Sud: nel 2023 Pil zero in Sardegna e Calabria🔸 Cresce il divario tra Nord e Sud: nel 2023 Pil zero in Sardegna e Calabria. L’analisi sulle economie regionali del centro studi di Confcommercio.
Read more »
Eurozona in recessione tecnica, Pil scende dello 0,1%: cosa significaLeggi su Sky TG24 l'articolo Eurozona in recessione tecnica, Pil scende dello 0,1% nel primo trimestre: cosa significa
Read more »
L'Eurozona entra in recessione tecnica - MondoL'Eurozona è entrata in recessione tecnica nel primo trimestre 2023, a seguito di una contrazione dello 0,1% registrata per due trimestri consecutivi. Emerge dai dati sul Pil diffusi da Eurostat. ANSA
Read more »