Il 9 ottobre di sessant'anni fa uno dei più grandi disastri della storia del nostro paese. C'è la mano dell'uomo nel disastro della diga del Vajont
1910 i morti accertati, molti meno i corpi recuperati. 487 vittime avevano meno di 15 anni. Subito fu silenzio, alla luce del giorno si vide la tragedia che è stata raccontata da Marco Paolini nello spettacolo Vajont che questa sera va in scena in contemporanea in decine di teatri italiani con il progetto Vajont 23. Piero Ruzzante è l'autore, con il giornalista Antonio Martini, di L'acqua non ha memoria. Storia salvata del disastro del Vajont, edito da Utet.
Il geologo Muller sarà quello che dirà che la frana non si può più fermare, solo dopo e, per il coraggio di una persona, verrà fuori lo studio dell'Università di Padova sui possibili effetti che ha risultati non corretti, ma ha il richiamo alla necessità di uno studio su possibili conseguenze su Longarone e indica la misura limite di 700 metri, superata invece dalla Sade».
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Tutte le lezioni del disastro del Vajont: gli allarmi inascoltati, la colpa attribuita “alla…Nemmeno dopo sessant’anni il ricordo del disastro del Vajont può diventare un freddo esercizio della memoria. Le quasi duemila vittime dell’onda apocalittica che la frana del Monte Toc provocò la sera del 9 ottobre 1963 precipitando nell’invaso, sono una ferita che non appartiene ancora alla storia, ma al presente di un’Italia sconvolta quasi ad ogni …
Read more »
Marco Armiero: “Il Vajont tragedia di sistema, paradigma di una scienza al servizio degli interessi…Marco Armiero ha diretto per dieci anni il laboratorio di scienze umane dell’ambiente del Politecnico di Stoccolma. Si è specializzato in conflitti ambientali (famoso il suo L’era degli scarti. Cronache dal Wastocene, per Einaudi) e oggi è professore all’Istituto di storia della scienza dell’Università Autonoma di Barcellona. Nel suo ultimo saggio ha ragionato sulla vicenda …
Read more »
Vajont, oggi potrebbe accadere di nuovo?In 135 teatri lo spettacolo sulla tragedia del Vajont del 9 ottobre 1963. Il geologo Mario Tozzi: «Può riaccadere per i cambiamenti climatici»
Read more »
Viaggio nell'apocalisse del Vajont, 60 anni dopoitemprop=description content='Un rumore che non usciva dalle orecchie, ma dalla terra, che entrava in corpo fino a farti scoppiare la testa'. (ANSA)
Read more »
Gasperini punge Lookman, poi si sfoga: «Premi su plusvalenze del club? Brambati dice c***ate»Un Gian Piero Gasperini scatenato quello che alla fine della partita dell'Olimpico persa...
Read more »