Nemmeno dopo sessant’anni il ricordo del disastro del Vajont può diventare un freddo esercizio della memoria. Le quasi duemila vittime dell’onda apocalittica che la frana del Monte Toc provocò la sera del 9 ottobre 1963 precipitando nell’invaso, sono una ferita che non appartiene ancora alla storia, ma al presente di un’Italia sconvolta quasi ad ogni …
Tutte le lezioni del disastro del Vajont: gli allarmi inascoltati, la colpa attribuita “alla natura” , il silenzio di politica e mediaprecipitando nell’invaso, sono una ferita che non appartiene ancora alla storia, ma al presente di un’Italia sconvolta quasi ad ogni stagione dalla natura e dagli effetti atmosferici.
. E non voglio su questo ritornare, se non per augurarmi che essa sia stata e sia in avvenire raccontata in maniera veritiera alla generazione cresciuta dopo e a quelle che verranno”.Fare giornalismo senza avere alle spalle grandi gruppi economici e finanziari costa. Se apprezzi ilfattoquotidiano.it, le nostre inchieste e le notizie che troppo spesso gli altri oscurano, entra a far parte della nostra comunità.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo: evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list .
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 10 articoli al mese, e vedrai la pubblicità.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
TMW RADIO - Bonanni: 'De Zerbi l'ideale per dare la svolta alla Juve o alla Lazio'A parlare del weekend di Serie A e non solo a TMW Radio, durante Maracan\u00e0, \u00e8 stato il tecnico ed ex calciatore Massimo Bonanni.\nUn bilancio tra Europa League e Conference?\n'E' stata una giornata pos
Read more »
Testimoni del tempo, dal Vajont all'alluvione in Emilia Romagnaitemprop=description content=A Longarone in mostra scatti di Bepi Zanfron e Nicoletta Valla (ANSA)
Read more »
L’onda anti-Meloni alla manifestazione Cgil mette alla prova l’opposizione divisaConte assente, Calenda criticato senza nominarlo. Si rivedono Bersani, Fassina e Cofferati, ma prevale la diffidenza
Read more »
UN UFFICIALE NON SI ARRENDE MAI NEMMENO DI FRONTE ALL'EVIDENZA FIRMATO COLONNELLO BUTTIGLIONE - Film (1973)UN UFFICIALE NON SI ARRENDE MAI NEMMENO DI FRONTE ALL'EVIDENZA FIRMATO COLONNELLO BUTTIGLIONE è un film di genere comico del 1973, diretto da Mino Guerrini, con Ernesto Calindri e Michele Gammino. Durata 103 minuti. Distribuito da CINERIZ.
Read more »
Manovra stipendi Juve, Agnelli ricorre al Collegio di Garanzia del ConiAndrea Agnelli non si arrende e prosegue la sua battaglia davanti alla giustizia sportiva per vedere riconosciute le proprie ragioni in merito alla manovra stipendi da lui approvata alla Juventus per le
Read more »
Roma, Belotti: 'Vogliamo vincere il girone e tutte le partite sono importanti'Andrea Belotti, in gol due volte ieri nel successo della Roma contro il Servette, ha parlato ai canali del club del significato del successo di ieri: 'Una grande vittoria, soprattutto il secondo tempo
Read more »