Il punto militare 473 | Da mesi Zelensky sosteneva che i russi avessero minato la diga sul Dnipro. Ora le acque del fiume fuoriuscite potrebbero costringere gli ucraini a cambiare i piani della controffensiva
, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha parlato di un «atto deliberato di sabotaggio da parte degli ucraini per privare la Crimea di acqua», mentre: secondo la società idroelettrica Ukrhydroenergo si è trattato di un’esplosione avvenuta dall’interno, nella sala motori, che ha portato al collasso della diga.
Zelensky aveva paragonato una simile azione all’uso di armi di distruzione di massa. Oltre al notevole impatto ambientale, energetico e agricolo, agli enormi disagi per decine di migliaia di civili costretti a evacuare,, innanzitutto perché limita le opzioni ucraine per L’area allagata impedirebbe quindi alla resistenza di attaccare le regioni meridionali di Kherson e Zaporizhzhia
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Washington Post: gli Usa avevano i piani di Kiev per sabotare Nord StreamL'indiscrezione rilanciata dal Washington Post lega così ancora di più il governo di Kiev all'attacco nel Mar Baltico, definito dagli Sta…
Read more »
I russi fanno saltare la diga di Kakhovka per rallentare la controffensiva ucrainaL'allagamento renderà più difficile per i soldati ucraini tentare di attraversare il fiume Dnipro. Pur di rallentare l'avanzata di Kiev i…
Read more »
Colpita la centrale di Kakhovka, 'migliaia di persone a rischio' - EuropaScambio di accuse fra Kiev e Mosca, distrutta la centrale idroelettrica. Migliaia di persone a rischio IL VIDEO Zelensky convoca il consiglio di sicurezza nazionale, al via l'evacuazione degli abitanti sulla riva destra del Dnipro. Aumenta 'il rischio di disastro nucleare' a Zaporizhzhia, che ha perso la fonte di raffreddamento. L'Ucraina chiede una riunione urgente del consiglio Onu (ANSA)
Read more »
Ucraina: colpita la diga di Kakhovka, 'migliaia a rischio'. Riunione urgente del Consiglio Onu - EuropaScambio di accuse fra Kiev e Mosca, distrutta la centrale idroelettrica. Migliaia di persone a rischio IL VIDEO Zelensky convoca il consiglio di sicurezza nazionale, al via l'evacuazione degli abitanti sulla riva destra del Dnipro. Aumenta 'il rischio di disastro nucleare' a Zaporizhzhia, che ha perso la fonte di raffreddamento. L'Ucraina chiede una riunione urgente del consiglio Onu (ANSA)
Read more »