Colpita la centrale di Kakhovka, 'migliaia di persone a rischio' - Europa

Canada News News

Colpita la centrale di Kakhovka, 'migliaia di persone a rischio' - Europa
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 41 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 20%
  • Publisher: 92%

UCRAINA | Kiev: Ventiquattro villaggi allagati dopo l'attacco alla diga di Nova Kakhovka, che ha provocato un ingente squarcio nella struttura ANSA

Le forze russe hanno fatto saltare in aria la diga di Nova Kakhovka, nella parte controllata da Mosca della regione di Kherson: lo ha reso noto l'esercito di Kiev, come riportano il Guardian e Ukrinform."La centrale idroelettrica di Kakhovka è stata fatta saltare in aria dalle forze di occupazione russe. La portata della distruzione, la velocità e il volume dell'acqua, le probabili aree di allagamento sono attualmente in corso di verifica. Tutti i servizi funzionano.

La centrale idroelettrica di Kakhovka è stata completamente distrutta"a seguito dell'esplosione della sala macchine dall'interno" e non è riparabile, riferisce l'emittente statale ucraina Suspilne, che cita la società statale Ukrhydroenergo. L'operatore gestisce numerose centrali idroelettriche lungo i fiumi Dnipro e Dniester.

Secondo l'Agenzia internazionale per l'energia atomica però non c'è"alcun pericolo nucleare immediato" alla centrale di Zaporizhzhia."Gli esperti dell'Aiea" presenti sul sito"stanno monitorando da vicino la situazione", ha aggiunto l'organismo Onu in un tweet, mentre l'impianto utilizza l'acqua del fiume per raffreddare il combustibile dei noccioli dei reattori.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Distrutta la diga di Nova Kakhovka a Kherson, scambio di accuse Mosca - KievDistrutta la diga di Nova Kakhovka a Kherson, scambio di accuse Mosca - KievVolodymyr Zelensky punta il dito contro 'terroristi russi' per la distruzione della diga di Nova Kakhovka a Kherson, nel sud dell'Ucraina, occupata da Mosca. In un tweet il presidente ucraino scrive che questa distruzione 'conferma solo al mondo intero che devono essere espulsi da uno angolo del territorio ucraino: non bisogna lasciare loro un singolo metro, perché usano ogni metro per il terrorismo'. Il presidente ucraino poi rassicura la popolazione sul fatto che 'tutti i servizi stanno lavorando' e afferma di aver 'riunito il consiglio nazionale di sicurezza e difesa'. Mosca invece accusa Kiev di aver attaccato la diga. In particolare, le agenzie di stampa Tass e Ria Novosti scrivono che per colpire la diga è stato usato un lanciarazzi multiplo del tipo Olkha in dotazione delle forze armate ucraine. Questo lanciarazzi usa munizioni guidate ed è stato sviluppato nel 2010 in Ucraina a partire dal sistema sovietico Smerch. E' entrato in servizio a partire dal 2018, e nel 2022 è stato impiegato durante l'invasione russa dell'Ucraina.
Read more »

I russi fanno saltare la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, Kiev: 'E' ecocidio'I russi fanno saltare la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, Kiev: 'E' ecocidio'A rischio migliaia di civili. Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione statale regionale di Kherson, ha annunciato l'evacuazione dei residenti del…
Read more »

Colpita la centrale di Kakhova, Zelensky convoca il consiglio di sicurezza - EuropaColpita la centrale di Kakhova, Zelensky convoca il consiglio di sicurezza - EuropaUCRAINA | Colpita la diga di Kakhova, scambio di accuse tra Kiev e Mosca. Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba: 'L'attacco alla diga mette a rischio migliaia di civili'. ANSA
Read more »

Ucraina ultime notizie. Colpita la diga di Kakhovka, scambio di accuse Mosca-KievUcraina ultime notizie. Colpita la diga di Kakhovka, scambio di accuse Mosca-KievMosca, la diga di Nova Kakhovka semidistrutta da bombe ucraine, ma Kiev sostiene che sono stati i russi. Agenzia ucraina Energoatom: danni alla diga mettono in pericolo la centrale di Zaporizhzhia, ma per ora la situazione è sotto controllo. Prigožin ironizza sulle affermazioni del ministero della Difesa russo: uccidere 1.500 soldati in un giorno sarebbe «un massacro infernale»
Read more »

Colpita diga di Kakhovka: le accuse incrociate di Kiev e Mosca. 22mila a rischioColpita diga di Kakhovka: le accuse incrociate di Kiev e Mosca. 22mila a rischioStanotte un immane disastro ha colpito la provincia ucraina di Kherson, in un’area ucraina finita sotto il controllo russo: la centrale idroelettrica della diga di NovaKakhovka è stata danneggiata da una serie di esplosioni. Chi è il colpevole? ➡️
Read more »



Render Time: 2025-04-03 09:48:46