Il presidente dell'Emilia-Romagna: 'Nominino chi vogliono ma si decidano sul commissario, non ci possiamo permettere la polemica. Se non teniamo assie…
"Basta giochini di Palazzo - avverte Badiali - Siamo noi che dobbiamo dare risposte ai cittadini ancora fuori casa. Le occhiate tra Meloni e Salvini all'incontro dell'altro giorno, per vedere chi mettere in questo o quel ruolo, danno parecchio fastidio".
di investimenti abbiamo una grande occasione. Questo gioco dello scaricabarile non mi piace per niente. Si è cominciato addirittura a dire che il problema veniva dai comuni e dai sindaci, quando invece è stato documentato che i comuni sono quelli che hanno fatto più gare, affidato più lavori e aperto più cantieri. Questa è la verità".
Poi Bonaccini torna anche sulle parole del ministro alla Protezione civile Nello Musumeci, che ha detto che la ricostruzione potrebbe durare nove anni:"Spero che sia stato frainteso".Durante il dibattito c'è anche una contestazione con bandiere, cartelli e striscioni del movimento Fridays for future e dei No Passante, contrari all'opera.
Ed è un punto su cui torna anche Lepore, che difende la Regione e rivendica alcune decisioni della Città metropolitana."L'Emilia-Romagna è l'esempio di come siamo riusciti a tenere assieme i diritti sociali e la capacità di far crescere il territorio. Certo sono stati fatti errori - ammette - l'Emilia-Romagna è una delle regioni più antropizzate d'Europa e la Romagna è diventata la terra dell'industria del turismo.
Del resto ci sono già progetti innovativi, proprio a Bologna, sul cambiamento climatico, come il Centro Meteo o il supercomputer Leonardo, oltre all'arrivo dell'11esima università delle Nazioni Unite, che avrà sede proprio nel capoluogo emiliano."Noi - rivendica Bonaccini chiudendo l'incontro - stiamo già progettando il futuro".
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
“Preoccupati dalla lentezza del governo sull'alluvione”, dice Matteo Lepore (Pd)Le incomprensioni tra Meloni e Salvini? “Ho letto sui giornali ma non le ho percepite. Il governo faccia in fretta nel dare risposte. I comuni hanno avviato la ricostruzione con risorse che non hanno, i bilanci rischiano di saltare. Il commissario sia Bonaccini”, dice il sindaco di Bologna, che ieri era a Roma per il vertice sull&39;emergenza
Read more »
Non c'è ancora un commissario straordinario per l'alluvione in Romagna - Il PostSi discute da giorni su chi dovrebbe essere, ma per ora il governo ha istituito solamente un «tavolo operativo permanente»
Read more »
Non c'è ancora un commissario straordinario per l'alluvione in Romagna - Il PostA più di tre settimane dalle gravissime alluvioni in Emilia-Romagna non è ancora stato nominato un commissario per la gestione dell’emergenza, per ora sarà affidata solo a «un tavolo operativo permanente»
Read more »
Da una bimba nasce una raccolta fondi per l'alluvione - Emilia-RomagnaLa solidarietà di una bimba di 7 anni nei confronti di Alfonsine, paese alluvionato in provincia di Ravenna. La piccola, dopo aver destinato i suoi risparmi alla popolazione, ha avviato una raccolta fondi per i residenti che hanno subito danni. ANSA
Read more »
Musumeci: 'Bonaccini faccia il governatore: per la ricostruzione serve un manager'Il ministro per la Protezione Civile e le politiche del Mare al festival di Green&Blue: 'L'alluvione è stata un evento eccezionale e non po…
Read more »
Da Bonaccini a Boldrini: chi sgomita nel Pd per le elezioni europeeÈ lungo l'elenco di big e dirigenti che incrociano le dita per una candidatura di primo piano per le Europee del 2024: ecco chi spera di correre da capolista la prossima primavera
Read more »