Poetessa americana aveva 80 anni; tra i premi anche un Pulitzer (ANSA)
Folgorata dalla poesia fin da bambina, quando si inventò un concorso per premiare la più bella poesia del mondo, premio che poi nel 2020 i giurati del Nobel attribuirono a lei: Louise Gluck, l'americana insignita tre anni fa del massimo riconoscimento mondiale per la letteratura dopo aver collezionato per il suo lavoro un Pulizter e un National Book Award, è morta a 80 anni di cancro nella sua casa di Cambridge in Massachusetts.
Gluck è stata la sedicesima donna a vincere il Nobel per la letteratura: prima di lei l'ultimo americano premiato era stato Bob Dylan. La prima cosa che aveva pensato, una volta ricevuta la telefonata del premio da Stoccolma - con relativo assegno da dieci milioni di corone svedesi, l'equivalente di poco piu' di un milione di dollari, era stata:"Potrò comprarmi una casa in Vermont".
Poi, alla richiesta di cosa suggerire di leggere a chi non era familiare con la sua opera, aveva consigliato"di non partire dal suo primo libro" e partire magari con Averno, la raccolta basata sul rapporto madre-figlia con il mito di Demetra e Persefone di sfondo pubblicata nel 2006 negli Usa e in Italia nel 2019 dalla casa editrice e libreria di Napoli Dante & Descartes, o con Faithful and Virtuous Night del 2014.
Tra le altre opere, il personalissimo Ararat, che traeva le origini dal dolore provato per la morte del padre. Poeta laureato negli Usa nel 2003 e 2004, Luise Gluck divideva il suo tempo tra Yale, dove insegnava, Montpelier nel Vermont, Cambridge e la California: l'anno scorso era stata chiamata da Stanford nel Dipartimento di creative writing.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Addio alla poetessa americana Louise Gluck, Nobel nel 2020I titoli di SkyTg24 del 13 ottobre, edizione delle 19:00
Read more »