La ratifica in Aula, ipotesi rinvio per evitare spaccature (ANSA)
Chiusa la partita del Patto di stabilità entra nel vivo quella del Mes, un braccio di ferro delicato nel governo e nella maggioranza. L'epilogo è incerto, fra indiscrezioni su un possibile voto dietro l'angolo e quelle di un rinvio a gennaio.
Una telefonata fra Meloni e Salvini, raccontano fonti parlamentari, avrebbe aperto una giornata in cui la premier, dopo aver assistito in mattinata alla recita scolastica della figlia, non si è sentita bene. Tampone negativo, ma impegni annullati: conferenza stampa di fine anno slittata al 28 e telefonata al presidente della Repubblica Mattarella per fargli gli auguri e annunciargli l'assenza alla cerimonia con le alte cariche dello Stato nel pomeriggio al Quirinale.
Sul fronte italiano ha regnato il silenzio sul Patto nelle ore precedenti all'Ecofin, con la modalità della videoconferenza che era fra i motivi dello scetticismo del governo in questi giorni.
Una volta trovato l'accordo, il commento positivo di Giorgetti è arrivato dopo quelli rimbalzati da Madrid, Berlino e Parigi. La Lega esprime"soddisfazione per il compromesso" all'insegna del"niente più austerity". Ma l'idea di procedere a stretto giro alla ratifica del Mes non fa breccia fra i leghisti. Nessuno può sconfessare nessuno, è la sintesi dello stallo. Così sembra prevalere la strategia di prendere altro tempo.
In ogni caso, la raccomandazione ai deputati del centrodestra di garantire la massima presenza in Aula."Non c'è urgenza. Non ci sono effetti negativi per gli altri Stati che possono comunque usufruire del Mes", la tesi di FdI espressa da Ylenja Lucaselli, che ha parlato di approfondimenti anche su"delle condizionalità".
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Il ministro della Difesa Crosetto torna alla politica pienaIl ministro della Difesa Guido Crosetto ha deciso di tornare alla politica piena, sentendo la necessità di supplire all'assenza del collega Carlo Nordio. Ha chiarito il suo intento in Parlamento, rievocando il dibattito sul ruolo della magistratura durante il congresso dei magistrati progressisti della corrente Area.
Read more »
L'Inter vince 3-0 sul Napoli e torna in vetta alla classificaL'Inter vince per 3-0 sul Napoli e torna prepotentemente in vetta alla classifica a quota 35, +2 sulla Juventus. Il Napoli viene punito al termine di una partita che probabilmente è la migliore disputata in questa stagione.
Read more »
La Russia torna all’offensivaIl presidente russo Vladimir Putin ha messo in chiaro la traiettoria del conflitto in Ucraina e l'obiettivo di sfiancare l'avversario ucraino al punto da condurlo al tavolo delle trattative in posizione di debolezza.
Read more »
Atreju, Meloni attacca l'opposizione, non vi libererete di meLa premier a tutto campo rivendica risultati del governo (ANSA)
Read more »
Ucraina, missili nella notte su Kiev: almeno 45 feritiZelensky in Usa trova muro repubblicano, Biden: regalo a Putin (ANSA)
Read more »