Nel 2020 il presidente del Suriname, Chan Santokhi, ha ereditato un paese in recessione economica e profondamente corrotto. Ha promesso di risollevarlo, ma i risultati non arrivano e la popolazione è scontenta e arrabbiata.
Due ragazzi con dei cappelli da pescatore in testa e lo zaino in spalla appaiono in lontananza. Camminano su una strada di bauxite rossiccia, indossano delle ciabatte e dei calzini colorati lunghi fino al ginocchio. Sono i fratelli Bembo e Mario, di 24 e 23 anni, cercatori d’oro di Goejaba, un villaggio nell’entroterra del Suriname. Alcuni amici gli hanno detto che si può trovare l’oro nella zona intorno alla White house, una costruzione bianca nel cuore della giungla.
Da quando ha conquistato l’indipendenza nel 1975, il Suriname ha vissuto tre grandi crisi economiche. Guarda caso, ognuna si è verificata dopo un periodo in cui era stato al potere Dési Bouterse o il Partito democratico nazionale da lui fondato. Nel 2020 Bouterse ha lasciato uno stato sull’orlo della bancarotta al nuovo presidente Chandrikapersad Santokhi, un ex capo della polizia e leader del Partito progressista riformista.
Nel 2010, tuttavia, l’Ndp vinse nuovamente le elezioni e Bouterse tornò al potere. Già prima del voto si temeva che avrebbe fatto ripiombare il paese nel baratro. Presto quei timori si rivelarono fondati, “anche se non tutti lo capirono subito”, dice Ramautarsing. “Il 26 giugno del 2020 ho ricevuto una telefonata da Dési Bouterse”, dice il presidente Santokhi. È seduto a una grande scrivania nel suo ufficio che si affaccia sul fiume Suriname. “All’epoca Bouterse era ancora presidente. Mi ha confessato che non aveva i soldi per pagare lo stipendio dei suoi funzionari”. È stata la prima di una serie di sorprese che Santokhi ha avuto durante il passaggio di consegne.
Soekhoe è andata in terapia per superare il trauma e oggi, insieme ad altri commercianti, segue dei corsi di autodifesa. Poco dopo i saccheggi, le vetrate del centro commerciale sono state murate. I negozianti si sono fatti carico dei costi. “Il presidente ci aveva garantito un risarcimento”, dice Soekhoe, “ma non abbiamo ancora ricevuto niente. Non mantiene le promesse”.“Mai più un 17 febbraio”, assicura Santokhi battendo la mano sulla scrivania.
Quando arriveranno tempi migliori? “Vorrei poter rispondere ‘domani’”, dice il presidente, “ma dipende dall’Fmi. Finora dei 690 milioni di dollari che ha promesso ne abbiamo ricevuti solo 55. Diverse rate non sono state versate perché non abbiamo raggiunto gli obiettivi. Se i soldi arrivassero ogni tre mesi, tirerei un sospiro di sollievo”.
Insieme a lui fu ucciso anche il giornalista dell’Abc Frank Wijngaarde e la sede dell’emittente fu data alle fiamme. “I vigili del fuoco ricevettero istruzioni precise di non spegnere l’incendio”, racconta Truideman. “Per molto tempo i rappresentanti del partito di Bouterse non sono apparsi sull’Abc. Ma nel 2010, quando è tornato al governo, la direzione ha adottato una politica diversa: Bouterse era il presidente del Suriname, era impossibile evitare d’intervistarlo”.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
In Italia 1094 attacchi hacker nel 2022, sanità ed energia nel mirinoLeggi su Sky TG24 l'articolo In Italia 1094 attacchi hacker nel 2022, sanità ed energia nel mirino
Read more »
Agenzia nazionale per la cybersicurezza: 1.094 attacchi nel 2022, sanità ed energia nel mirinoL'Italia è risultata tra i Paesi maggiormente interessati dalla diffusione generalizzata di malware e da attacchi cibernetici mirati
Read more »
Milano, sgominata banda di ladri: sequestravano clienti e dipendenti banche per rapinaMilano, sgominata banda di ladri: sequestravano clienti e dipendenti banche per rapina 20giugno
Read more »
India, ondata di calore nel Paese: quasi 100 mortiL'India è stata investita da un'ondata di calore che ha causato fino a 100 morti in due degli Stati più popolosi, Uttar Pradesh e Bihar. Nell'Uttar Pradesh 54 persone hanno perso la vita nel distretto di Ballia, mentre Bihar ha registrato 42 vittime ...
Read more »
Spari contro l'auto del capitano del Foggia dopo la mancata promozione in B. L'ultima di una lunga scia di intimidazioni ai calciatoriVittima questa volta Davide Di Pasquale, la cui auto era parcheggiata all'esterno dello stadio Zaccheria. Nel 2020 l'allora capitano Gentile lasci&ogra…
Read more »
La nuova Sedan di AEHRA “scolpita dall’aria” nel segno del Made in ItalyLa nuova Sedan firmata AEHRA è stata mostrata in anteprima mondiale al MIMO, all’Autodromo Nazionale Monza.
Read more »