Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio

Canada News News

Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 Adnkronos
  • ⏱ Reading Time:
  • 52 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 24%
  • Publisher: 77%

Spagna: il premier Sanchez annuncia le elezioni anticipate.

alle elezioni amministrative di ieri che hanno visto crescere in tutto il paese le formazioni della destra. Le elezioni generali erano previste per fine anno.

In un discorso in televisione, Sanchez ha detto di aver comunicato al re Filippo VI, la sua decisione di"sciogliere il Parlamento e procedere alla convocazione di elezioni generali per domenica 23 luglio". Sebbene le votazioni di domenica fossero regionali e comunali,"esse hanno un significato che va oltre", ha dichiarato il premier intervenendo dalla Moncloa.

I Socialisti del Psoe hanno subito una vera e propria debacle elettorale da parte del PP, perdendo sei delle nove comunità autonome che governava e 15 dei 22 capoluoghi di provincia. Solo Emiliano García Page ha mantenuto la Castiglia-La Mancha con la maggioranza assoluta , mentre i socialisti potrebbero anche continuare a guidare le Asturie, con il sostegno di IU e Podemos, e la Navarra, dove María Chivite cercherà il sostegno degli suo attuali alleati.

Il Consiglio dei ministri straordinario del pomeriggio fornirà il quadro giuridico per la decisione annunciata da Sanchez, precisa 'El Pais'.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Adnkronos /  🏆 8. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

La Spagna al voto: Sánchez è affaticato, i popolari no ma pesa l'incognita VoxLa Spagna al voto: Sánchez è affaticato, i popolari no ma pesa l'incognita VoxSi eleggono le amministrazioni di Madrid, Barcellona e altre grandi città, nonché di dodici regioni su diciassette. Sarà una prova generale in vista delle politiche di fine anno: ci sono tutti gli elementi perché finisca per prevalere la destra
Read more »

Domenica elettorale anche in Spagna, test dall'esito incerto per il socialista SanchezDomenica elettorale anche in Spagna, test dall'esito incerto per il socialista SanchezSi rinnovano le amministrazioni comunali in tutto il Paese (tra cui le grandi città: Barcellona, Madrid, Siviglia) e 12 Comunità autonome. Sfida tra i Popolari (in crescita) e Vox, da un lato; e, dall'altro, i partiti (in affanno) dell'esecutivo
Read more »

La Spagna al voto e il rebus di Siviglia: l’economia tira ma Sánchez rischiaLa Spagna al voto e il rebus di Siviglia: l’economia tira ma Sánchez rischiaOggi il governo socialista alla prova delle elezioni locali, a sei mesi dalle politiche: il paradosso di una città di successo e di un sindaco amatissimo che potrebbe non farcela
Read more »

Le amministrative in Spagna bocciano Pedro SanchezLe amministrative in Spagna bocciano Pedro SanchezOttomila consigli comunali e i parlamenti di 12 delle 17 comunità autonome da rinnovare. Volano i Popolari e l'Alleanza di Pedro Sanchez trema.
Read more »

Caos in Spagna, Sanchez si dimette e anticipa le elezioni al 23 luglioCaos in Spagna, Sanchez si dimette e anticipa le elezioni al 23 luglioCaos in Spagna. Il premier Pedro Sanchez, dopo la sconfitta alle elezioni regionali e comunali, ha deciso di non voler proseguire il mandato fino al termine della legislatura e ha convocato le elezioni anticipate il 23 luglio.
Read more »



Render Time: 2025-04-14 21:03:22