Dopo la batosta dei ballottaggi, la sinistra paragona Meloni “all'impresentabile” Orbán per convincere i vertici Ue a mollare l’Italia in nome dello “Stato di diritto”. Così il Pd fa sponda con l’Anm
Non sarà un moto di rigetto popolare a decretare la fine del governo Meloni. Chi sperava in una rapida fine della luna di miele del centrodestra e della presidente del consiglio con i loro elettori ha avuto la doccia fredda del voto nei Comuni: questo non solo ha mostrato che il vento continua a gonfiare le vele della destra, ma ha detto pure che Elly Schlein non è capace di impensierire la leader di Fdi.
Tolto il popolo, tolto il Pd, tolte le élite europee: che resta? Alcune corporazioni, ad esempio. Inclusa la più forte: quella dei magistrati. Che oltre ad essere una corporazione, e come tale preoccupata innanzitutto di mantenere i propri privilegi, è un potere dello Stato pronto a trasformarsi in un contro-potere dell’esecutivo, ogni volta che questo ha i colori del centrodestra. Così tutto, ora, passa da lì: dalle toghe. Quelle della Corte dei Conti, per cominciare.
Non è la replica del copione visto negli anni passati, stavolta c’è di più. È a Bruxelles e alle elezioni europee del 2024 che si guarda. Si cerca di usare lo scontro tra esecutivo e potere giudiziario come leva per spezzare il rapporto che il governo di Roma ha costruito con la commissione e le altre istituzioni della Ue. E la chiave è proprio quell’espressione, «stato di diritto», che rimbalza ovunque nei discorsi della sinistra.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La sinistra dei finti sinistri (che fanno lotte in cui non credono) (di M. De Vivo)Se questa parte politica vorrà ritornare a conquistare la scena, dovrà posare per un attimo il Martini e recuperare coloro che incarnano i veri valori progress…
Read more »
A Meloni serve un piano B in EuropaFare i conti con l’utopia della “maggioranza Giorgia”, la possibile alleanza tra Ppe e Consevatori (l&39;ipotesi che diventi realtà è fortemente esagerata). Vedi il caso polacco
Read more »
Perche il (mini) Fondo sovrano della Meloni non serve a nulla - Il Fatto QuotidianoDopo essere state un tabù per 30 anni, le questioni di politica industriale sulle filiere “strategiche” emergono con frequenza e rilevanza sempre maggiore nell’attuale contesto politico. Negli Usa tre provvedimenti legislativi approvati negli ultimi due anni garantiranno 2 trilioni di investimenti pubblici per un decennio, di cui oltre 210 miliardi a diretto sostegno della produzione …
Read more »
Occhio Meloni: non si possono spostare i soldi dal Pnrr al RepowerEu (di L. Bianco)Lo specifica oggi la Commissione Ue. Fallisce la strategia di Fitto di bypassare le scadenze del 2026 facendo travasare progetti del Recovery italiano al nuovo…
Read more »
Schlein, la stoccata della Moretti: 'Non si vince da soli, nemmeno Meloni lo fa'L'intervista a AlessandraMoretti, europarlamentare del Pd: 'EllySchlein deve essere al di sopra delle correnti ma anche dei fedelissimi. Non si vince da soli...'
Read more »