👑Silvio Berlusconi, ho visto un re in una Repubblica
, non piangeva, anzi sorrideva sempre. Un re che ha regnato in una repubblica, cambiandone le regole del gioco, a partire da quelle del giuoco più popolare di tutti. C’è un prima e un doponel calcio italiano e mondiale, c’è un’epoca storica segnata profondamente dalla sua rivoluzione, che ha sradicato idee durate mezzo secolo prima del suo arrivo, anzi della sua discesa in campo.
e i suoi adepti. Si scandalizzavano per l’approccio aggressivo al calciomercato, con il quale Berlusconi, in quelle circostanze quanto mai “Berlusca”, squassò le trattative offrendo il triplo e costruendo rose all star per stravincere tutto e subito, esattamente come oggi fanno gli sceicchi della. Era avanti di trent’anni, lo capiamo ora: perché, tra il 1986 e il 1990, Berlusconi ha gettato le basi del calcio che viviamo oggi.
In un trentennio ha creato dalle ceneri di un fallimento il mito sportivo del Milan, facendo del club una leggenda del calcio, come neancheerano riusciti nei gloriosi Sessanta. Ha aggiunto alla bacheca 29 trofei, tutti gli altri presidenti messi insieme arrivano a 20 e nessuno sarà mai in grado di eguagliarlo: Berlusconi ha alzato troppo in alto l’asticella.
ha riscritto le regole del gioco, trasformando la sua persona in partito e arrivando a un livello di personalizzazione della politica che solo i re - appunto - riescono a raggiungere. La stagione del berlusconismo lascia pochissime tracce ideologiche o eredità politico-culturali, se non la personale filosofia di vita di Berlusconi stesso, con annessi e connessi, non tutti edifi canti.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Silvio Berlusconi morto, sulla Torre Mediaset le scritte 'Ciao papà' e 'Grazie Silvio'Sulla grande struttura con i ripetitori che si innalza sugli studi televisivi di Cologno Monzese si alternano i due messaggi al posto del logo, visibili anche dalla tangenziale
Read more »
Tutti gli uomini del presidente: i colpi di mercato che hanno reso immortale Silvio BerlusconiSilvio Berlusconi è morto e con lui si chiude un capitolo enorme della storia non solo italiana, ma anche del nostro calcio che per 31 anni è stato
Read more »
Da Sacchi ad Ancelotti e Palladino, tutti gli allenatori di Silvio BerlusconiSilvio Berlusconi è stato un protagonista assoluto degli ultimi 35 anni del nostro mondo del pallone prima con il suo grande Milan e fino ad oggi con il Monza.
Read more »