Insieme ai 14 dei 16 imputati assolta anche la Ferrotramviaria. Oggi a Trani la chiusura del processo ai vertici dell'azienda per il disastro ferroviario d…
e dal procuratore aggiunto di TraniL'inchiesta si concentrò subito sui possibili errori umani e sulle presunte omissioni in relazione alla gestione della tratta ancora a binario unico e all'epoca gestita con il sistema del"blocco telefonico" in base al quale un capostazione prima di dare il via libera a un convoglio deve avere l'ok dal collega della stazione successiva per accertarsi che non stia provenendo un altro mezzo dalla direzione opposta.
Scontro fra treni in Puglia, l'audio esclusivo della prima telefonata al 118:"Maxi emergenza, vi mando la posizione su Whatsapp" La somma di 664mila euro è quella - secondo l'accusa - che Ferrotramviaria non investì per mettere in sicurezza la tratta con la realizzazione e l'uso del blocco conta assi che avrebbe impedito la tragedia perché avrebbe reso tecnologica quella parte della rete ferroviaria e avrebbe evitato lo scontro frontale tra i due treni. Ora tocca alle repliche delle parti civili e delle difese.
"È una suggestione davvero irricevibile sostenere, come ha fatto la Procura, che i 23 morti nel disastro ferroviario sulla Andria-Corato sono stati provocati dal mancato investimento di 664mila euro". Così il difensore del direttore generale e del direttore di esercizio di Ferrotramviaria,, ha replicato ai pubblici ministeri al processo per il disastro ferroviario che terminerà oggi a Trani con la sentenza di primo grado.
"Non basta dire - ha concluso Laforgia rivolgendosi al Tribunale - che il blocco telefonico era lecito, come ha detto poco fa, qui, la parte civile senza che nessuno si sia alzato per protestare, ma si deve dire se fosse doveroso il blocco conta assi ". A giudizio della difesa il ricorso del blocco telefonico in uso sulla linea non era contrario alla legge.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Maltempo, allerta arancione in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e PugliaIl maltempo continua ad abbattersi sull'Italia, soprattutto al Centro e al Sud. Oggi allerta arancione in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia. A Crotone il sindaco Vincenzo Voce ha deciso la chiusura a scopo prudenziale di ville, parchi pu...
Read more »
Ivanka Trump, questa volta ha copiato Kate MiddletonPer il Bat Mitzvah della figlia, Ivanka sfoggia uno splendido e luminoso abito Jenny Packham. E se, mentre lo ammirate, avete quella strana sensazione di déjà vu, è perché la principessa di Galles lo aveva indossato prima di lei
Read more »
Incidente stradale a Roma, scontro tra auto: morta una 17enneIncidente stradale a Marino, in provincia di Roma, dove una 17enne è morta nello scontro fra la sua e un'altra auto. La minorenne è deceduta sul colpo, mentre altre due persone sono rimaste ferite.
Read more »