Salute, Berrettini (Siaf): '7 mln italiani con ipoacusia ma in troppi senza diagnosi'

Canada News News

Salute, Berrettini (Siaf): '7 mln italiani con ipoacusia ma in troppi senza diagnosi'
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 Adnkronos
  • ⏱ Reading Time:
  • 85 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 77%

L’8 giugno con Giornata dell’Ascolto per sensibilizzare i cittadini su importanza prevenzione.

“Sono 7 milioni gli italiani con problemi di udito. L’incidenza dell’ipoacusia, ovvero il ‘sentire meno’ aumenta con l’avanzare dell’età: sopra i 65 anni colpisce 1 persona su 3, dopo i 75 anni interessa 1 su 2. Tra gli over80, invece, presenta ipoacusia l’80% . Ma si stima che i casi siano molti di più, perché in troppi non arrivano ad una diagnosi. Di questi, una piccola parte presenta forme di sordità gravi-profonde difficilmente trattabili con metodi tradizionali.

Con la Giornata nazionale dell’Ascolto “si cerca di sensibilizzare i cittadini a conoscere le malattie dell’orecchio – spiega Berrettini – perché è importante sapere che queste malattie possono essere adeguatamente trattate purché identificate precocemente. Al nostro help-desk [email protected] i pazienti potranno avere informazioni sull’ ipoacusia ed inviare domande a specialisti della Siaf che per tutto l’anno risponderanno ai quesiti e dubbi con professionalità”.

La diagnosi precoce dell’ipoacusia e delle malattie ad essa correlate “è fondamentale – sottolinea l'esperto - per prevenire le conseguenze di una ipoacusia non trattata, ovvero le problematiche nello sviluppo del linguaggio, degli apprendimenti e dello sviluppo globale nel bambino e le conseguenze in ambito comunicativo, sociale, lavorativo e sulla sfera cognitiva, nel paziente adulto”.

Tra le malattie dell’orecchio, che determinano nella maggior parte dei casi ipoacusia, Berrettini ne elenca alcune: “patologie infettive, come le otiti catarrali, a cui seguono malattie degenerative, l’esposizione al rumore dell’ambiente di lavoro, la socioacusia, ovvero l'indebolimento dell'apparato uditivo per effetto dei rumori ambientali presenti nei Paesi industrializzati, l’invecchiamento precoce dell’udito e malattie genetiche”.

“Fortunatamente molte patologie dell’orecchio si possono tenere sotto controllo con trattamenti medici, come nel caso delle malattie infiammatorie e catarrali, e con la chirurgia. O, in alternativa, con trattamenti protesici tradizionali o impiantabili, come l’impianto cocleare, meglio noto come orecchio bionico.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Adnkronos /  🏆 8. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

È l’ora di far spazio alla forza della naturaÈ l’ora di far spazio alla forza della naturaOggi è la giornata mondiale dell’ambiente, giovedì 8 sarà la giornata degli Oceani
Read more »

Movida, sentenza della Cassazione: i Comuni devono risarcire i cittadini se è dannosa per la saluteMovida, sentenza della Cassazione: i Comuni devono risarcire i cittadini se è dannosa per la saluteI giudici hanno dato ragione a coppia che vive nel centro storico di Brescia e che ha fatto causa per i rumori dovuti alla movida. Questa sentenza può essere un precedente anche per tutti gli altri Comuni italiani
Read more »

Movida selvaggia, la Cassazione: 'Violato il diritto alla salute dei residenti, i Comuni paghino i danni'Movida selvaggia, la Cassazione: 'Violato il diritto alla salute dei residenti, i Comuni paghino i danni'Nel 2012 il fratello dell'ex sindaco di Brescia Paroli fa causa al Comune per la movida nel quartiere del Carmine: dopo alterne sentenze, ora arriva la dec…
Read more »

Movida nociva per la salute, Cassazione: 'Comuni paghino i danni'Movida nociva per la salute, Cassazione: 'Comuni paghino i danni'La sentenza della Suprema Corte stabilisce che i residenti dei quartieri interessati dal fenomeno possono chiedere il risarcimento
Read more »

Rifiuti in spiaggia a Roma, M5s: 'Salute a rischio'Rifiuti in spiaggia a Roma, M5s: 'Salute a rischio''Le spiagge sporche di Roma mettono a repentaglio la sicurezza e la salute dei cittadini. Gualtieri al riguardo non si degna di proferire parola:
Read more »



Render Time: 2025-04-07 02:07:07