Riforme, Follini: 'Primo comandamento sia cambiare legge elettorale'

Canada News News

Riforme, Follini: 'Primo comandamento sia cambiare legge elettorale'
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 Adnkronos
  • ⏱ Reading Time:
  • 61 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 28%
  • Publisher: 77%

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos

"C’è quasi sempre qualcosa di paradossale nel modo in cui si affronta il tema delle riforme istituzionali. E cioè la circostanza che i promotori di tali riforme sono apparsi fin dall’inizio o troppo forti o troppo deboli per accingersi all’opera con qualche probabilità di successo. Quando sono stati troppo forti, o almeno sono apparsi tali, hanno suscitato diffidenze diffuse. E quando invece sono stati troppo deboli, i loro progetti si sono arenati fin dall’inizio.

Il fatto è che la proposta del premierato che viene messa in campo corregge e modifica i punti forti del nostro sistema istituzionale. E trascura invece i punti deboli. Cosa invero piuttosto paradossale, anche questa. L’altro punto su cui si interviene, sia pure con apparente delicatezza, è quello dei poteri del capo dello Stato. Che vengono ritoccati qua e là con il sottile intento di depotenziarlo pur senza metterlo alle corde. Così, egli non avrà più la possibilità di nominare i senatori a vita. E soprattutto non potrà mai più giostrare nelle situazioni di crisi guidando la politica verso l’esito di una sospensione delle sue ostilità e difficoltà.

Ed è proprio questo, a mio avviso, il punto più debole della costruzione che si sta cercando di mettere in piedi. Se intendiamo continuare ad essere una Repubblica parlamentare occorre infatti che i parlamentari abbiano un senso. E cioè prima di tutto che siano eletti e non cooptati al modo di adesso. E poi che tornino ad esercitare nelle aule quella funzione legislativa che sembra essere progressivamente venuta meno fin dagli albori della nostra seconda repubblica.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Adnkronos /  🏆 8. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

In corso il Consiglio dei ministri, approvato all'unanimità il disegno di legge sulle riforme costituzionaliIn corso il Consiglio dei ministri, approvato all'unanimità il disegno di legge sulle riforme costituzionaliAl vaglio anche lo stato di calamità nazionale per la Toscana (ANSA)
Read more »

Consiglio dei ministri, approvato all'unanimità il disegno di legge sulle riforme costituzionaliConsiglio dei ministri, approvato all'unanimità il disegno di legge sulle riforme costituzionaliVia libera anche al decreto attuativo per concordato biennale. Al vaglio anche lo stato di calamità nazionale per la Toscana (ANSA)
Read more »

Premierato, via libera alla legge anti-ribaltoni Meloni: «È la madre di tutte le riforme»Premierato, via libera alla legge anti-ribaltoni Meloni: «È la madre di tutte le riforme»Un passo per entrare «nella Terza Repubblica». Ma senza salti nel vuoto:...
Read more »

Premierato, il Cdm approva la riforma all'unanimità. Meloni: «Basta giochi di palazzo, ora decidono i cittadinPremierato, il Cdm approva la riforma all'unanimità. Meloni: «Basta giochi di palazzo, ora decidono i cittadinIl Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il disegno di legge sulle riforme....
Read more »

Riforme, ecco la bozza: premierato e capo dello Stato, cosa cambiaRiforme, ecco la bozza: premierato e capo dello Stato, cosa cambiaCambia tutto, il premier sarà eletto direttamente dal popolo . È quanto conferma la bozza del Disegno di legge costituzionale per la ...
Read more »



Render Time: 2025-02-27 07:32:28