Intorno a un bambino attratto dalle bambole e a una bambina che gioca con le ruspe scatta ancora, immancabile, la riprovazione e la voglia di correggere, scrive Lorenza Gentile
Barbie in posa con una bambina perplessa per il lancio dell'app della catena di grandi magazzini Big W. 21 giugno 2012, Queen Victoria Building, Sydney, Australia. Ho comprato a mio figlio un passeggino giocattolo e una bambola. Secondo la vicina sono colpevole di eresia. La mia vicina ha molte opinioni su come io debba crescere mio figlio.
Il fatto che un bambino di due anni possieda un passeggino giocattolo suscita spesso reazioni di sorpresa, sarcasmo, malcelata indignazione.
«Ognuno deve giocare con le cose giuste per lui», mi ammonisce, in ascensore. Pare non farsene una ragione, come se il mio comportamento minasse l’intero edificio sociale, gettando vergogna sul condominio.Montessori non considera mai il genere del* bambin* un fattore discriminante in ambito educativo. I bambini sono esseri umani e il loro primo bisogno, come il nostro, è quello di sentirsi liberi.
Cosa succederà? Semplicemente, credo, l’idea di mettersi delle scarpe fucsia sarà una delle tante possibilità della vita. Non gli farà paura. Assecondare le inclinazioni, nonostante gli sguardi di traverso al parchetto, dove mio figlio è spesso attratto da cartelle rosa, monopattini con unicorni, borsette di strass. Quando ci si avventa per prenderle percepisco il disagio o la disapprovazione dei genitori o delle tate. Una bambina una volta gli ha detto: «Non ti può piacere la mia bambola perché è da femmine». E dovreste vedere il sollievo tutt’intorno quando si è messo a tirare calci al pallone.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Questioni di genere e giocattoli - Il PostIntorno a un bambino attratto dalle bambole e a una bambina che gioca con le ruspe scatta ancora, immancabile, la riprovazione e la voglia di correggere
Read more »
La manutenzione è sparita: i marciapiedi davanti all'ospedale sono diventati una giunglaFabiano: “Venti giorni fa erano solo rametti, le piogge hanno accelerato la ricrescita intorno agli alberi”
Read more »
Colloqui Usa-Cina, Blinken incontra Xi. Il leader cinese: 'Compiuto progressi e raggiunti accordi su questioni specifiche' - Il Fatto Quotidiano“Le interazioni tra Stati dovrebbero sempre essere basate sul rispetto reciproco e sulla sincerità. Spero che il segretario Blinken, attraverso questa visita, possa dare un contributo positivo alla stabilizzazione delle relazioni tra Cina e Stati Uniti“. Dalla Grande Sala del Popolo di piazza Tiananmen a Pechino il presidente cinese Xi Jinping lancia l’invito al segretario …
Read more »
Domani a Parigi l’incontro tra Meloni e Macron: si parlerà di «questioni europee» e vertice NatoI rapporti negli ultimi mesi non sono stati semplicissimi, soprattutto sul tema migranti
Read more »
Quando l'Europa fantasticava sul “prete Gianni” - Il PostSecondo la tradizione popolare era un potente patriarca cristiano a capo di un esteso e imprecisato paese orientale: il suo regno era raccontato come uno dei più ricchi e meravigliosi di tutto l’Oriente, e in battaglia contro i regni musulmani confinanti
Read more »
I video dell'invasione di “grilli mormoni” in Nevada, negli Stati Uniti | Flashes - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Read more »