Psicologo a scuola: l'Italia ancora non ce l'ha obbligatorio (a differenza dell'Ue). E i pochissimi fondi sono già stati interrotti Francislotorto
In Italia i disturbi legati alla salute mentale tra i giovani sono in aumento da anni e sono stati aggravati dalla pandemia. Eppure, siamo l’unico Paese in Europa a non prevedere nel sistema scolastico. Attacchi d’ansia, autolesionismo e tentativi di suicidio vengono sempre più segnalati tra gli adolescenti. E negli ultimi dieci anni,
. Sintomi di un disagio che, nei casi più gravi, trova forme espressive violente. Sia verso se stessi che nei confronti degli altri, come testimoniato dall’aggressione subita dall’insegnante dell’istituto Alessandrini di Abbiategrasso, comune alle porte di, dopo aver espresso la sua solidarietà alla professoressa ferita, ha dichiarato che è necessario “riflettere sull’introduzione dello psicologo a scuola”. Eppure, fino all’anno scorso.
A fine 2020, per provare a limitare i disagi derivanti dall’emergenza Covid-19, il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi e il Ministero dell’Istruzione hanno firmatoper garantire assistenza psicologica agli studenti e assicurare servizi di consulenza al corpo decente e a tutto il personale dell’istituto.era stanziato al di fuori dei finanziamenti ordinari erogati alle scuole, in modo da poter essere utilizzato esclusivamente per il supporto psicologico.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
'Artem Uss evaso dall'Italia grazie a una banda criminale serba' - Il Fatto QuotidianoFiglio di un potente politico russo vicino a Putin, era agli arresti domiciliari in Italia
Read more »
Rinnovato il peggior Ccln d’Italia: 28 cent in più l’ora - Il Fatto QuotidianoÈ arrivata la sera del 30 maggio la notizia del raggiunto accordo per il rinnovo del contratto collettivo vigilanza privata e servizi fiduciari, scaduto da 8 anni. Contratto ormai noto per le sue retribuzioni al di sotto della soglia di povertà – come sancito anche da diversi tribunali – fino a 4,60 euro lordi orari, …
Read more »
Il Fatto di Domani del 30 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani DISASTRO AMMINISTRATIVE, QUALE FUTURO PER I FU GIALLOROSA? I PARERI DI REVELLI, RANIERI, SARACENO E RICCIARDI. Dopo il primo turno Elly Schlein si era detta “soddisfatta e fiduciosa per i ballottaggi”, alla guida di un partito “con ottima salute”. Ma all’indomani del ballottaggio, il Pd fa i conti …
Read more »
Il Fatto di Domani del 31 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani FONDI UE PER LE ARMI: I SOCIALISTI (DEM INCLUSI) SI PIEGANO ALL’ATLANTISMO. Domani a Strasburgo il Parlamento europeo metterà al voto il piano Asap. Si tratta del programma Ue per aumentare la produzione di missili e munizioni e consegnare un milione di proiettili all’Ucraina entro l’anno. Il fondo …
Read more »
Dopo Cannes, anche il big dei crediti di carbonio finisce nella bufera - Il Fatto QuotidianoAumentano le crepe nel sistema europeo della compensazione dei crediti di carbonio. La settimana scorsa un terremoto si è abbattuto su due delle principali aziende del mercato della vendita di compensazioni di CO2, che tra i loro clienti annoverano marchi rinomati come Gucci, Wolkswagen, Porsche, Shell, Disney e perfino il Festival di Cannes. La 73a …
Read more »
Juventus, ora tocca all'Uefa: il patteggiamento costringe Ceferin a uscire allo scoperto - Il Fatto QuotidianoJuventus, adesso Ceferin e la Uefa sono costretti a decidere: qual è la vera conseguenza del patteggiamento
Read more »