BERLUSCONI | Pippo Baudo: 'Berlusconi spronò la Rai a cambiare' ANSA
"Con Silvio Berlusconi ho avuto un rapporto molto intenso: era un grande imprenditore, che partecipava personalmente ai progetti che amava e li curava veramente". Pippo Baudo ha conosciuto bene il Cavaliere, che a metà degli anni '80 lo corteggiò a lungo per portarlo a Mediaset, convincendolo nel 1987 a firmare un contratto triennale in esclusiva con Fininvest.
All'inizio, riflette il conduttore, l'impatto di Berlusconi fu sottovalutato a Viale Mazzini:"La Rai del monopolio si sentiva imbattibile, la vulgata era che il fenomeno sarebbe finito nel nulla. E invece poi la tv pubblica dovette misurarsi con la concorrenza e fu un bene. Le tv di Berlusconi hanno spronato la Rai a cambiare pelle, ad essere più attenta alle esigenze del pubblico".
A gennaio del 1988, però, Baudo decise di rescindere l'esclusiva, anche a costo di una forte penale e dell'inattività per un anno, come prevedevano le clausole del contratto."Alla conferenza stampa finale di Festival annunciai che me ne sarei andato. Poi lo comunicai personalmente a lui. La contromossa era pronta: il pagamento di una penale enorme.
Accettai, ma purtroppo feci male, avrei fatto meglio a contrattare. Il ritorno il Rai? La nostalgia era forte", ammette Baudo, che a Viale Mazzini ripartì con Serata d'Onore. A Mediaset sarebbe tornato una decina di anni dopo, nel 1997, ma anche quell'esperienza non sarebbe durata a lungo: nel 1999 si sarebbero riaperte per Pippo le porte della Rai.
"In questi anni qualche volta ci siamo sentiti, ma era sempre molto impegnato", dice oggi Baudo, che preferisce non giudicare il Berlusconi politico."Mi resta il ricordo di una persona con cui si stava bene, si discuteva, si scherzava, perché era un uomo simpatico e molto aperto".
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Silvio Berlusconi ricoverato, seconda notte tranquilla in ospedaleLeggi su Sky TG24 l'articolo Silvio Berlusconi ricoverato, seconda notte tranquilla in ospedale
Read more »
Silvio Berlusconi, terza notte tranquilla al San RaffaeleLeggi su Sky TG24 l'articolo Silvio Berlusconi, terza notte tranquilla al San Raffaele
Read more »
Silvio Berlusconi è mortoSilvio Berlusconi è morto, aveva 86 anni
Read more »
Tv, Milan, politica e processi: fotostoria di Silvio BerlusconiLeggi su Sky TG24 l'articolo Tv, Milan, politica e processi: la fotostoria di Silvio Berlusconi
Read more »
Silvio Berlusconi dalla A (di Arena Civica) alla Z (di Zaccheroni)Berlusconi SilvioBerlusconi SkySport
Read more »