Sono le quattordici di venerdì, nella acque internazionali cento miglia a...
Dodici fucilieri di marina armati fino ai denti si calano da un elicottero NH90 Leonardo sulla prua della nave: obiettivo, riprendere il controllo dell'imbarcazione, bloccare sul nascere una situazione dalle conseguenze imprevedibili. Dal comando della Squadra Navale, i fucilieri hanno avuto un ordine preciso: «Fate in fretta».
Adesso che la Procura di Napoli sembra voler minimizzare l'episodio, riservando un trattamento soft ai migranti sbarcati a Napoli dopo l'incursione della Brigata Marina «San Marco», per capire cosa è accaduto davvero nelle due ore convulse dell'altro ieri conviene affidarsi alle parole dell'uomo che ha diretto tutta l'operazione: Massimiliano Grazioso, il contrammiraglio che comanda la «San Marco».
«Le informazioni ricevute intorno a mezzogiorno dal comando - racconta Graziano - ci allertavano per un intervento su una nave turca sequestrata dai clandestini a bordo. Non essendo presenti unità militari nella zona abbiamo deciso di intervenire con due elicotteri del Secondo reggimento, specializzato in attività di interdizione a bordo».
«Le informazioni - racconta il comandante - dicevano che non erano segnalate armi da fuoco in possesso dei clandestini». Ma il dispositivo si muove comunque sui criteri del «massimo rischio». «Dal primo elicottero l'unità è calata utilizzando i fast rope, i cavi rapidi che noi chiamiamo barbettoni, mentre dall'altro NH90 i tiratori scelti li coprivano con i fucili di precisione.
Nel porto di Napoli, la squadra del San Marco consegna i quindici catturati sulla Galata Seaways alla Guardia di finanza, che inizia gli interrogatori su ordine della procura della Repubblica. Sono un iraniano, quattro siriani e nove iracheni, saliti a bordo nascosti su alcuni camion.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Festa della Marina Militare, Meloni: 'Barra dritta per la nave-Italia' - Politica'Scelta d'amore di dedizione e coraggio. Riconoscenza a chi garantisce la sicurezza nel Mediterraneo' (ANSA)
Read more »
Haaland non si nasconde: 'Sono qui per vincere la Champions' | Goal.com ItaliaL'attaccante non fa giri di parole: 'Dobbiamo vincere la partita, siamo prontissimi, sogno questa coppa da quando ero un bambino'.
Read more »
Inzaghi: 'I ragazzi sono stati grandiosi, abbiamo tutte le possibilità per tornare in finale di Champions'L'allenatore dell'Inter dopo la sconfitta in finale di Champions League: 'Sulla traversa di Dimarco mi chiedo perché la palla non sia entrata, rivedere le immagini fa male. Avrei voluto giocare i supplementari, la squadra se li sarebbe meritati. Volevamo la coppa a tutti i costi'
Read more »
Crosetto: 'Catturati i dirottatori della nave turca a Napoli'A bordo sono intervenuti gli uomini del battaglione San Marco calandosi da due elicotteri della Marina all'altezza di Ischia
Read more »
Trump: 'Caccerò Biden dalla Casa Bianca'Per il tycoon le indagini e le incriminazioni a suo carico sono 'bufale' e 'interferenze politiche'
Read more »