'Per la nave sequestrata erano pronti i tiratori scelti'. Ma i pm ora minimizzano.

Canada News News

'Per la nave sequestrata erano pronti i tiratori scelti'. Ma i pm ora minimizzano.
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 78 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 67%

Sono le quattordici di venerdì, nella acque internazionali cento miglia a...

Dodici fucilieri di marina armati fino ai denti si calano da un elicottero NH90 Leonardo sulla prua della nave: obiettivo, riprendere il controllo dell'imbarcazione, bloccare sul nascere una situazione dalle conseguenze imprevedibili. Dal comando della Squadra Navale, i fucilieri hanno avuto un ordine preciso: «Fate in fretta».

Adesso che la Procura di Napoli sembra voler minimizzare l'episodio, riservando un trattamento soft ai migranti sbarcati a Napoli dopo l'incursione della Brigata Marina «San Marco», per capire cosa è accaduto davvero nelle due ore convulse dell'altro ieri conviene affidarsi alle parole dell'uomo che ha diretto tutta l'operazione: Massimiliano Grazioso, il contrammiraglio che comanda la «San Marco».

«Le informazioni ricevute intorno a mezzogiorno dal comando - racconta Graziano - ci allertavano per un intervento su una nave turca sequestrata dai clandestini a bordo. Non essendo presenti unità militari nella zona abbiamo deciso di intervenire con due elicotteri del Secondo reggimento, specializzato in attività di interdizione a bordo».

«Le informazioni - racconta il comandante - dicevano che non erano segnalate armi da fuoco in possesso dei clandestini». Ma il dispositivo si muove comunque sui criteri del «massimo rischio». «Dal primo elicottero l'unità è calata utilizzando i fast rope, i cavi rapidi che noi chiamiamo barbettoni, mentre dall'altro NH90 i tiratori scelti li coprivano con i fucili di precisione.

Nel porto di Napoli, la squadra del San Marco consegna i quindici catturati sulla Galata Seaways alla Guardia di finanza, che inizia gli interrogatori su ordine della procura della Repubblica. Sono un iraniano, quattro siriani e nove iracheni, saliti a bordo nascosti su alcuni camion.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Festa della Marina Militare, Meloni: 'Barra dritta per la nave-Italia' - PoliticaFesta della Marina Militare, Meloni: 'Barra dritta per la nave-Italia' - Politica'Scelta d'amore di dedizione e coraggio. Riconoscenza a chi garantisce la sicurezza nel Mediterraneo' (ANSA)
Read more »

Haaland non si nasconde: 'Sono qui per vincere la Champions' | Goal.com ItaliaHaaland non si nasconde: 'Sono qui per vincere la Champions' | Goal.com ItaliaL'attaccante non fa giri di parole: 'Dobbiamo vincere la partita, siamo prontissimi, sogno questa coppa da quando ero un bambino'.
Read more »

Inzaghi: 'I ragazzi sono stati grandiosi, abbiamo tutte le possibilità per tornare in finale di Champions'Inzaghi: 'I ragazzi sono stati grandiosi, abbiamo tutte le possibilità per tornare in finale di Champions'L'allenatore dell'Inter dopo la sconfitta in finale di Champions League: 'Sulla traversa di Dimarco mi chiedo perché la palla non sia entrata, rivedere le immagini fa male. Avrei voluto giocare i supplementari, la squadra se li sarebbe meritati. Volevamo la coppa a tutti i costi'
Read more »

Crosetto: 'Catturati i dirottatori della nave turca a Napoli'Crosetto: 'Catturati i dirottatori della nave turca a Napoli'A bordo sono intervenuti gli uomini del battaglione San Marco calandosi da due elicotteri della Marina all'altezza di Ischia
Read more »

Trump: 'Caccerò Biden dalla Casa Bianca'Trump: 'Caccerò Biden dalla Casa Bianca'Per il tycoon le indagini e le incriminazioni a suo carico sono 'bufale' e 'interferenze politiche'
Read more »



Render Time: 2025-04-07 23:29:21