In quasi undici anni di pontificato non è la prima volta che la diplomazia del Papa...
In quasi undici anni di pontificato non è la prima volta che la diplomazia del Papa è costretta ad intervenire per aggiustare il tiro, ricalibrando certe affermazioni papali, spiegando meglio - alle cancellerie - quali fossero le sue reali intenzioni.
Dieci mesi fa, i sondaggisti avevano chiesto agli ucraini quali fossero i leader religiosi di cui si fidavano maggiormente. Papa Francesco si piazzava al quarto posto con il 3,1 per cento, davanti al patriarca ecumenico Bartolomeo I di Costantinopoli e al patriarca ortodosso russo Cirillo I . La Chiesa greco-cattolica e il vescovo Sviatoslav Shevchuck è ritenuto un punto di riferimento. «Gli ucraini non possono arrendersi, perché arrendersi significa morte.
Anche il Consiglio delle Chiese e delle Comunità religiose pan-ucraine ha scelto parole chiare. Se l'Ucraina si arrendesse «in balia del nemico», questo non avrebbe «nulla a che fare con la pace», ma significherebbe la 'vittoria della schiavitù sulla libertà». A questo organismo appartengono le 15 più grandi comunità religiose del paese.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Papa Francesco: "L'Ucraina abbia il coraggio della bandiera bianca"Papa Francesco questa volta si rivolge all' Ucraina per chiedere a Kiev un passo indietro per salvare il suo popolo. A due anni dall...
Read more »
Il Papa: “Ucraina abbia coraggio di negoziare. A Gaza guerra di due irresponsabili”Papa Francesco: l'Ucraina dovrebbe decidersi a negoziare
Read more »
Papa Francesco: “L’Ucraina abbia il coraggio di alzare bandiera bianca e negoziare“È più forte chi vede la situazione, chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca, di negoziare. Oggi si può negoziare con l’aiuto delle potenze internazionali. La parola negoziare è coraggiosa. Quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di negoziare“.
Read more »
Papa Francesco all'Ucraina: 'Abbia il coraggio di alzare la bandiera bianca'In un'intervista alla Radiotelevisione svizzera il Santo Padre esorta Kiev ad arrendersi, 'cercando qualche paese che faccia da mediatore. Negoziare non è una resa'
Read more »
Papa Francesco: 'L'Ucraina abbia il coraggio della bandiera bianca e di negoziare'Il pontefice alla Radiotelevisione svizzera: 'Non avere questa vergogna per il bene del popolo' (ANSA)
Read more »
Papa Francesco: 'L'Ucraina abbia il coraggio della bandiera bianca e di negoziare''È più forte chi vede la situazione, chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandier…
Read more »