No Max. Peggio del crimine c’è l’errore politico (di A. De Angelis)

Canada News News

No Max. Peggio del crimine c’è l’errore politico (di A. De Angelis)
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 75 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 89%

Ci auguriamo che D’Alema sia innocente ma, legali o no, i suoi affari di armi con la Colombia non c’entrano niente con la sinistra e con quello che lui diceva,…

No Max. Peggio del crimine c’è l’errore politicoCi auguriamo che D’Alema sia innocente ma, legali o no, i suoi affari di armi con la Colombia non c’entrano niente con la sinistra e con quello che lui diceva, faceva e incarnavaMagari, e non sarebbe la prima volta, l’inchiesta si rivelerà una bolla. E magari, e nemmeno questa sarebbe la prima volta, a quel punto si registrerà la sproporzione dell’iniziativa delle procure, con annesso clamore mediatico, rispetto ai fatti.

Se, parafrasando Antonio Gramsci, le storie di un partito sono storie di un paese lette da un punto di vista monografico, anche le storie dei leader sono delle monografie collettive, fatte di ciò che si è incarnato e del dovere, esplicito e implicito, di custodirlo. Preservandolo nella sua integrità. Insomma: la sinistra. Ecco: peggio di un crimine, c’è solo un errore politico.

Anzi sfruttando la rete di relazione del precedente, che però tanto precedente non è, perché nel frattempo Massimo D’Alema non è stato lontano dalla discussione pubblica, il che non fa di lui un ex politico che si è messo a fare il lobbista alla Gerard Schroeder o alla Tony Blair.

La vicenda, ahinoi, si presta a maramaldeggiare su tutto un armamentario di luoghi comuni che però, purtroppo, trovano un loro non maramaldesco fondamento: la doppia morale, tra sé e gli altri, la fascinazione del denaro, l’insopportabile ipocrisia tra ciò che si dice e ciò che si fa, perché mentre da un lato si predica la riscoperta della radicalità politica e degli ultimi del pianeta dopo la grande sbornia liberista, dall’altro si pratica, con estrema...

C’è un concetto che nel Pci insegnavano sin da quando si portavano i pantaloni corti: l’interesse nazionale. E lasciamo stare Enrico Berlinguer e tutti i momenti in cui, anche a costo di sacrifici, si è anteposto questo dovere all’interesse di parte.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Più che l'autoritarismo c'è la democrazia zoppa (di A. De Angelis)Più che l'autoritarismo c'è la democrazia zoppa (di A. De Angelis)L’indole del governo Meloni è quella che è, vedi Corte dei Conti. Ma il pericolo democratico non c’è: è l’osteria del tempo perduto in cui si sono rifugiati il…
Read more »

Giulia Tramontano, il legale della famiglia: 'Hanno subito temuto il peggio'Giulia Tramontano, il legale della famiglia: 'Hanno subito temuto il peggio'Martedì verranno effettuati i rilievi scientifici nell'abitazione della 29enne uccisa e di Alessandro Impagnatiello. Venerdì sarà la volta dell'autopsia
Read more »

'La famiglia di Giulia ha subito temuto il peggio' - Lombardia'La famiglia di Giulia ha subito temuto il peggio' - LombardiaIl legale dei genitori: 'difficile pensare che si fosse allontanata da casa volontariamente'. Emergono nuovi dettagli sull'omicidio. Gli inquirenti hanno ascoltato le persone vicine alla coppia e i familiari. La ragazza con cui il barman, ora in cella, aveva una relazione parallela ha detto di non aver fatto entrare a casa il giovane perchè ne aveva paura ed ha riferito che 'Giulia non voleva più vedere Alessandro, le interessava solo il bambino e la sua salute' (ANSA)
Read more »

Giulia Tramontano, il legale della famiglia: 'Temuto subito il peggio'Giulia Tramontano, il legale della famiglia: 'Temuto subito il peggio'Leggi su Sky TG24 l'articolo Omicidio Giulia Tramontano, il legale della famiglia: 'Hanno subito temuto il peggio'
Read more »

Rischio appalti Pnrr: un'impresa su 10 è in rosso, peggio edilizia e serviziRischio appalti Pnrr: un'impresa su 10 è in rosso, peggio edilizia e serviziSecondo i dati del Gruppo NSA, il principale mediatore creditizio italiano per i prestiti garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia per le piccole e medie impre…
Read more »



Render Time: 2025-04-04 05:05:48