Mussolini e il delitto Matteotti: «Se il fascismo è un’associazione a delinquere, io ne sono il capo»

Canada News News

Mussolini e il delitto Matteotti: «Se il fascismo è un’associazione a delinquere, io ne sono il capo»
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 62 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 28%
  • Publisher: 95%

Mussolini e il delitto Matteotti: così venne soffocata la libertà

Un fragoroso applauso accoglie Benito Mussolini mentre fa il suo ingresso nell’aula della Camera, il 3 gennaio 1925. Ma il presidente del Consiglio, riferisce il «Corriere della Sera» nella sua cronaca, «appare piuttosto scuro e accigliato in volto».

: il gruppo dei sicari capitanati da Dumini che hanno aggredito diversi avversari del fascismo e da ultimo hanno ucciso Matteotti. Poi Mussolini nega di aver mai organizzato la Ceka. Essa, afferma, «non è mai esistita». Attacca quindi l’Aventino come «secessione anticostituzionale, nettamente rivoluzionaria». E se la prende con la stampa, che con una «campagna immonda e miserabile» sul caso Matteotti ha descritto il fascismo come «un’orda di barbari accampata nella nazione».

Se il fascismo è stato un’associazione a delinquere, ebbene io sono il capo e il responsabile di quest’associazione a delinquere!Dopo aver dato soddisfazione così ai fascisti più inquieti ed estremisti, Mussolini assume le vesti di tutore delle istituzioni. La sua conclusione è esplicita: «L’Italia, o signori, vuole la pace, vuole la tranquillità, vuole la calma laboriosa. Noi questa calma, questa tranquillità laboriosa gliela daremo con l’amore, se è possibile, e con la forza, se sarà necessario».Subito dopo, il governo si riunisce e approva una serie di provvedimenti liberticidi, per soffocare ogni voce dissenziente nel Paese.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Corriere /  🏆 2. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Putin fa un discorso motivazionale a sé stesso (di G. Belardelli)Putin fa un discorso motivazionale a sé stesso (di G. Belardelli)Alla Davos russa, nel deserto dei leader stranieri, lancia messaggi per rimotivare l'esercito, sfiduciato e litigioso. “Non hanno chance, volendo possiamo dist…
Read more »

Zelensky minaccia gli Usa: “Se cedete, crolla la Nato” - Il Fatto QuotidianoZelensky minaccia gli Usa: “Se cedete, crolla la Nato” - Il Fatto QuotidianoGli Stati Uniti dovrebbero dover scegliere tra “entrare in guerra” con la Russia o “il collasso della Nato”. A dirlo, nel corso di un’intervista a Nbc news – in cui delineava i possibili scenari conseguenti a una sconfitta di Kiev – il presidente ucraino Zelensky, che hai poi aggiunto che la controffensiva ucraina ha avuto …
Read more »

Se il Pd si divide dai suoi sindaciSe il Pd si divide dai suoi sindaciLa riforma Nordio apre spaccature interne ai dem. I primi cittadini non sono del tutto contrari all'abolizione dell'abuso di ufficio
Read more »

“Cancello i post se mi paghi”, 56enne arrestato a Roma per tentata rapina ed estorsione“Cancello i post se mi paghi”, 56enne arrestato a Roma per tentata rapina ed estorsioneLa vittima è un uomo di 52 anni, a cui avrebbe anche tentato di rubare denaro e oggetti d’oro sotto casa
Read more »

'Se mi paghi, cancello i post', poi il tentativo di rapinarlo'Se mi paghi, cancello i post', poi il tentativo di rapinarloA finire in manette un 56enne romano. I fatti tra il maggio del 2021 e lo scorso aprile
Read more »



Render Time: 2025-04-02 10:49:21