Addio all'aristocratico francese Philippe Pozzo di Borgo, l'uomo che ispirò il film 'Quasi Amici'
con il Prix César per il miglior attore, nel ruolo del badante dell'imprenditore, hanno espresso la loro commozione su Twitter:"Abbiamo appena appreso con grande tristezza della morte del nostro amico Philippe Pozzo di Borgo. Accettando di far adattare la sua storia a 'Intouchables' Questo il titolo francese del film, ndr), ha cambiato le nostre vite e quelle di molte persone vulnerabili e fragili".
Amante della vita nonostante le sofferenze con cui ha dovuto convivere dopo l'incidente del 1993, Philippe Pozzo di Borgo era diventato il patrono dell'associazione 'Soulager mais pas tuer', che si batte in particolare contro l'eutanasia. Nel 2016 accettò anche di fare i testimonial di UP for Hummanness, dedicata all'integrazione professionale delle persone con disabilità.
a seguito dell'incidente di parapendio poco dopo la scomparsa della sua splendida e amatissima moglie , affetta da una rara forma tumorale. Nel libro autobiografico"Il diavolo custode" Philippe racconta come combatte coraggiosamente e ostinatamente con il proprio corpo, con il ricordo straziante di lei e con l'idea di essere un uomo inutile, finito, e per farlo usa tutti gli strumenti possibili, dall'impegno sociale all'attaccamento ai piaceri della vita.
In questa sua battaglia ha un'arma speciale: il suo badante, un immigrato algerino appena uscito di galera, che entra un giorno nella sua vita"ingessata" con l'energia di un tornado e diventa immediatamente il suo"diavolo custode".
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Italia da Scoprire: a Cornello dei Tasso, il borgo medievale più bello della LombardiaSe siete alla ricerca di un po' di Italia autentica posteggiate la vostra auto a San Giovanni Bianco e mettetevi in cammino sull'antica via dei mercanti medioevali, la Mercatorum ItaliaDaScoprire
Read more »
A Conselice l’acqua si è ritirata: «Ma quasi tutto è da buttare»Dopo l’alluvione i mobili ammassati in strada. Sulla costa 19 punti non balneabili. Nelle campagne intorno al paese sono ancora in azione le idrovore»
Read more »
Elettra Lamborghini: «Mi sento quasi in colpa a guadagnare più di un dottore» - iO Donna«Da un lato dico che vivrei nel nulla con 1.500 euro al mese ma poi no, non invidio chi ci riesce»
Read more »
Pnrr, quasi 30 miliardi di progetti a rischio: 48 vanno a rilento - Il Fatto QuotidianoLe cifre sono imponenti e spiegano anche le difficoltà e gli imbarazzi nel governo. Da mesi l’esecutivo fa filtrare l’ambizione di una vera (ma per la verità improbabile) “riscrittura” del Pnrr e ora si capisce il perché. I progetti a rischio, che necessitano di revisioni o modifiche, impiegano in totale fondi per quasi 30 miliardi. …
Read more »
Everest. Scalatore finisce nella “zona della morte”: il salvataggio a oltre 8.400 metriUna guida nepalese ha trovato uno scalatore aggrappato a una corda in quella che viene chiamata 'zona della morte' dell’Everest, dove le temperature possono scendere fino a -30 gradi
Read more »
Bhp ha sottopagato i lavoratori per 13 anni. Il colosso delle materie prime deve pagare 280 milioniQuasi 30mila dipendenti coinvolti: il caso nasce dalla errata contabilizzazione delle ferie e dei festivi
Read more »