Mes, scontro sul rinvio. Molinari: “Difficile che arrivi in Aula il 30 giugno”. Il Pd: “La maggioranza si assuma le sue responsabilità” [a cura della Redazione politica]
La Lega punta al rinvio della ratifica e ribadisce il no al fondo salva-Stati: “Il testo slitterà per forza di cose”. De Luca: “Basta azioni strumentali che non fanno bene alla credibilità del paese”La polemica sul Mes si sposta sulle tempistiche della ratifica: l'opposizione vuole portarla in Aula entro la prossima settimana, mentre il centrodestra -- punta a rimandare la discussione.
"Non capisco perché dovremmo mettere gli italiani in una gabbia per salvare le banche di chi sta a centinaia di chilometri da qui”, dice il segretario della Lega."Io - aggiunge - preferisco che il debito pubblico resti in mano degli italiani e non di speculatori stranieri che poi fanno affaracci loro con i soldi degli italiani". Il pressing di Bruxelles si fa sempre più insistente.
“Ci permettiamo di ricordare che l'iter in commissione non è appena iniziato ma si è appena definito con l'approvazione del testo base a prima firma del partito democratico”, ha detto il deputato dem replicando alle parole di Molinari. “Il disegno di legge è calendarizzato il 30 giugno in assemblea ed è diritto delle opposizioni ottenerne l'esame.
Dichiarazioni che preannunciano il clima della prossima settimana, quando Montecitorio l'opposizione farà di tutto per portare il testo in Aula e, di contro, la maggioranza farà di tutto per allungare l’iter con l’obiettivo di far slittare la ratifica a settembre, dopo la pausa estiva delle Camere. Di certo si sa che l’esame del testo delle opposizioni continuerà questa settimana in commissione Affari esteri di Montecitorio.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Mes in bilico, Meloni studia l’exit strategy: verso un rinvio del voto in AulaMa anche se la conferenza di capigruppo confermasse la data del 30 maggio, la maggioranza potrebbe ottenere di rimandare il voto «fino al verificarsi di scadenze determinate»
Read more »
Meloni, un errore portare Mes ora in Aula - PoliticaLa premier: 'Sarebbe un errore anche per quelli che sono favorevoli alla ratifica dal trattato'. Ad una domanda sulla tenuta del governo, ha risposto: 'Temo che si dovrà aspettare ancora un po'' e sulla questione della ministra Santanché si è detta 'contenta' che abbia dato disponibilità a riferire in Parlamento. Meloni in Austria: 'Sui migranti serve un passo ulteriore in Ue' (ANSA)
Read more »
Molinari: 'Putin al bivio, o elimina Prigozhin o dovrà scendere a patti'Per il direttore di Repubblica 'Putin non è più l'uomo forte della Russia'
Read more »
Report, Santanchè in Parlamento? Fratelli d'Italia: 'Ha già chiarito'Report, Santanchè in Parlamento? Fratelli d'Italia: 'Ha già chiarito' Adnkronos
Read more »
Santanchè e Report, Meloni: ''Contenta sua disponibilità a riferire in Aula'Santanchè e Report, Meloni: ''Contenta sua disponibilità a riferire in Aula' Adnkronos
Read more »