Meloni e la sfida europea per la stanza dei bottoni. L’avviso ai suoi: non offriamo pretesti

Canada News News

Meloni e la sfida europea per la stanza dei bottoni. L’avviso ai suoi: non offriamo pretesti
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 79 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 95%

Meloni e la sfida europea per la stanza dei bottoni

intravede sulla strada che porta alle Europee. L’appuntamento potrebbe cambiare la geografica politica del Vecchio Continente. E se è vero che Popolari e Conservatori partono con i favori del pronostico, è altrettanto vero che fino al voto del 2024 le forze rivali faranno il possibile per contrastare questo disegno.

. E lo si nota dalla postura di certe cancellerie, a Parigi come a Madrid, dedite da tempo ad attaccare la premier italiana.ripete Meloni su ogni iniziativa di governo: «Non dobbiamo offrire pretesti». Al punto che il ruolo da frenatore assunto dal sottosegretario alla Presidenza sta creando tensioni anche in FdI. Ma la sfida europea sarà un passaggio strategico per la premier. E il fatto che finora non abbia commesso falli di reazione, spiegano fonti diplomatiche. Anche se c’è chi scorge un possibile nuovo fronte polemico: tenendo insieme le scelte sulla Rai e le tensioni con

, le opposizioni e i loro alleati a Strasburgo potrebbero accusare l’esecutivo di «deriva orbaniana».in Italia anche sugli alleati. Su Matteo Salvini, per esempio, che dovrà fare una «scelta di campo» in vista delle Europee. La premier è pronta ad accoglierlo nell’Ecr, se solo lo chiedesse: ma visti gli attuali rapporti di forza con FdI, il capo del Carroccio ufficializzerebbe il ruolo di junior partner di Meloni.

Non fosse altro perché Meloni non intende cedere al corteggiamento discreto del capo dei popolari Manfred Weber. Semmai se ne riparlerà dopo le Europee. Così al momento sul centro insistono due progetti. Uno è legato a Letizia Moratti, l’altro a Maurizio Lupi. La prima vanta il sostegno dietro le quinte di Matteo Renzi. Il secondo chiede al Cavaliere di costruire insieme ad altre liste una «sezione italiana del Ppe» per andare al voto con un nuovo simbolo.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Corriere /  🏆 2. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Asse Meloni-Von der Leyen, l’Europa sostiene l’Italia per l’alluvioneAsse Meloni-Von der Leyen, l’Europa sostiene l’Italia per l’alluvioneEmergenza Emilia Romagna, l'Europa sostiene l'Italia: 'Credo sia stato importante che la Presidente Von der Leyen vedesse con i suoi occhi' dice Giorgia Meloni. Evanews
Read more »

Intanto nel mondoIntanto nel mondoRecep Tayyip Erdoğan confermato per un nuovo mandato di cinque anni in Turchia, il Partito popolare vince le elezioni regionali e amministrative in Spagna, Bola Tinubu s’insedia come presidente della Nigeria: l'attualità internazionale.
Read more »

'Kulusevski può tornare alla Juve': intanto lui parla del suo futuro'Kulusevski può tornare alla Juve': intanto lui parla del suo futuroStando a quanto riportato dal Daily Express, lo svedese potrebbe non essere riscattato dal Tottenham
Read more »

Intanto nel mondoIntanto nel mondoRaid su Mosca e Kiev, militari Nato feriti in scontri in Kosovo, le dimissioni del premier spagnolo, sciolto il nuovo parlamento greco, Museveni approva la legge contro l’omosessualità in Uganda: l'attualità internazionale.
Read more »

Meloni e Schlein incinte, riappare il murales di AleXsandro PalomboMeloni e Schlein incinte, riappare il murales di AleXsandro PalomboLeggi su Sky TG24 l'articolo Meloni e Schlein incinte, riappare il murales di AleXsandro Palombo
Read more »



Render Time: 2025-04-08 09:45:22