Era necessaria una trasformazione per rimanere in sella. Ora, l'ultimo passaggio potrebbe addirittura essere quello FDI al Ppe e l'eliminazione del sim…
è in un cul de sac. Già adesso, al massimo dei consensi, si intravedono le ragioni che la potrebbero condurre a un lento declino. Quando un partito erede del Msi, tradizionalmente antieuropeista e anti Nato, si avviava a vincere le elezioni, possiamo immaginare quali fossero gli incubi di Giorgia Meloni. Tante lettere di Trichet in arrivo, stretta fiscale, spread impazzito e austerità per disarcionare un partito fuori dal consesso Ue.
Un passaggio perfino più ardito e centrista del progetto fin qui perseguito, di rilanciare il gruppo europeo conservatore e spingere ad una nuova coalizione espressione di Popolari ed ECR e non più Ppe e socialisti. Ma l'adesione ai popolari, nel mentre garantirebbe alla Meloni di essere entrata nel Gotha della politica rispettabile, potrebbe costarle i voti di quel ventre molle anti europeista che l'aveva votata, sedotta dalla retorica antiliberista da destra sociale.
Un paradosso, quello dell'equilibrio fra governo e voti, che non riguarda solo la destra e che dimostra che le due coalizioni funzionano bene se si dividono fra una ala più radicale e un centro più istituzionale. Alla fine, il saldo per il centrodestra potrebbe essere nullo. Con la Lega che riguadagna ciò che Meloni perde.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Meloni e FdI non cedono (per ora) al pressing del Ppe: 'La Fiamma resta”Europee, Meloni e Fdi non cedono (per ora) al pressing del Ppe che vuole la cancellazione della fiamma. 'Il simbolo resta' (di Concetto Vecchio)
Read more »
Nomine, liste e tesseramenti: Arianna Meloni si è presa FdI - Il Fatto QuotidianoCi sono stati due momenti, negli ultimi mesi, in cui i dirigenti di Fratelli d’Italia hanno capito che Arianna Meloni, sorella maggiore di Giorgia, era diventata la vera “capa” del partito. Il primo risale al 13 febbraio quando, nel salone delle Fontane all’Eur, a risultati delle Regionali acquisiti, Arianna si apparta con il marito Francesco …
Read more »
Lavoro: un condono FdI e un’altra stretta sul Rdc - Il Fatto QuotidianoStringere ulteriormente i criteri per poter accedere al nuovo reddito di cittadinanza (Assegno di inclusione), allargare le maglie del condono per le aziende che non pagano i contributi previdenziali ma anche micro-norme, come quella per inserire le associazioni d’arma tra gli enti del Terzo Settore, per favorire le lobby e la propria constituency. Sono queste …
Read more »
Elezioni comunali Sicilia - La sfida di Meloni è su Catania. Altrove regna il caos: dagli strappi della Lega alle strane alleanze di Cuffaro - Il Fatto QuotidianoSpaccature, strani apparentamenti e la sfida di Meloni su Catania definiscono queste comunali siciliane
Read more »