La legge che impone l'installazione e come funzionano i seggiolini
ROMA - La legge c’è, si chiama “Salva bambini” ed è stata approvata nel 2021. Da marzo dell’anno successivo sono scattate anche le multe per gli automobilisti che, con bambini con meno di 4 anni a bordo, non si sono dotati di dispositivi “anti abbandono”. Si tratta delle stesse sanzioni valide per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta per i bambini: da 81 a 326 euro e la perdita di 5 punti della patente.
Ma quanti l’installano davvero? E quante tragedie si sarebbero potute evitare? I vari sistemi esistenti segnalano infatti l’abbandono del bimbo attraverso richiami visivi, acustici e aptici come la vibrazione, che attirano l’attenzione del conducente tempestivamente all’interno e all’esterno del veicolo. Vediamo come funzionano.
Il Babybeep, realizzato dall’azienda barese “Esperienza Made in Italy è composto da un cuscinetto universale, da appoggiare sulla seduta di qualsiasi seggiolino, e può essere abbinato ad uno o più smartphone tramite tecnologia Bluetooth. Nel momento in cui il bambino viene posto sul seggiolino, il dispositivo emette un BEEP e sull’APP appare la notifica “Il bambino è a bordo”.
C’è poi la Volvo che mette in campo la sua tecnologia. La casa svedese ha sviluppato un nuovo sistema radar dotato di una sensibilità tale da rilevare anche i movimenti su scala inferiore al millimetro, come quelli ad esempio di un bambino che dorme. Per assicurare la massima copertura i radar sono stati posizionati nella parte anteriore, in quella posteriore e perfino nel bagagliaio.
Si chiama TIM BabyPad, il dispositivo antiabbandono con bluetooth, ideato per rilevare la presenza di un bimbo sul seggiolino nel veicolo e realizzato in partnership con Octo Telematics. L’App collegata al TIM BabyPad rileva la presenza del piccolo e, se il genitore scende dall’auto, lo smartphone emette un allarme. Se l’allarme non viene disabilitato, vengono inoltre inviati degli Sms a numeri preassociati con le coordinate GPS prevenendo, eventuali pericolose situazioni.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Gli arbitri: 'Mai più ammonizioni a chi riceve insulti razzisti'Gianluca Rocchi, il designatore di Serie A e B: 'Abbiamo detto con i vertici federali che non bisognerà mostrare il cartellino a chi viene insultat…
Read more »
Mai più 'casi Lukaku', Rocchi: 'Stop ammonizioni a giocatori vittime di insulti razzisti'Stop alle ammonizioni ai giocatori che protestano verso il pubblico se vittime di insulti razzisti. E&39; quanto ha detto il designatore degli arbitri Gianluca
Read more »
Juve, Scanavino: 'Allegri resta nostro allenatore, mai in discussione'Juventus, l'ad Maurizio Scanavino assicura: ''Allegri non è mai stato in discussione, con lui c'è totale condivisione di tutti gli scenari futuri'
Read more »
Scanavino: 'Allegri resta, mai discussione'Leggi su Sky Sport l'articolo Juventus, Scanavino: 'Allegri resta, mai stato in discussione'. L'intervista esclusiva
Read more »
Il piccolo spaccio non si ferma mai: 11 arresti tra Trastevere, Termini e San LorenzoOltre gli arresti i carabinieri hanno sequestrato 4,4 chilogrammi sostanze stupefacenti e di 1.650 euro in contanti, ritenuti provento delle attività illecite.
Read more »