Libia e Tunisia si accordano con l’Europa per fermare i migranti

Canada News News

Libia e Tunisia si accordano con l’Europa per fermare i migranti
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 57 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 26%
  • Publisher: 74%

I viaggi di Giorgia Meloni in Nordafrica hanno come obiettivo fermare le partenze dei migranti, con poche preoccupazioni per i loro diritti e per l’aumento delle morti durante le traversate. L'opinione di Khalifa Abo Khraisse.

Le visite della prima ministra italiana Giorgia Meloni in Nordafrica vanno inquadrate nel più ampio tentativo di discutere “con i paesi della regione come finanziare e trovare soluzioni strutturali” alle migrazioni, ha affermato lei stessa. Nel cercare soluzioni strutturali insieme ai paesi del Nordafrica, però, i migranti sono diventati delle pedine nelle mani di forze politiche senza scrupoli.

Questi andirivieni diplomatici tra Italia e Nordafrica sono importanti per comprendere gli ultimi sviluppi in Libia. Entrambe le visite sono significative perché, in contemporanea, nelle regioni orientali e occidentali della Libia sono state lanciate campagne di repressione contro i migranti. A Tripoli invece il governo di unità nazionale ha usato i droni per attaccare presunte “bande di contrabbandieri”, attive in alcune città della costa nella Libia occidentale. Il parlamento libico, insediato nell’est del paese, ha condannato gli attacchi, descrivendoli come un tentativo di raggiungere degli obiettivi politici, prendendo di mira le fazioni legate alle forze che si oppongono al primo ministro Dbeibeh.

Queste riforme hanno l’obiettivo di rispondere nel lungo periodo alla grave crisi economica in cui versa il paese. Il presidente Saied le ha però respinte definendole dei “diktat”. Meloni ha annunciato di voler proseguire con le trattative durante il suo secondo viaggio a Tunisi, l’11 giugno, quando era accompagnata dal primo ministro olandese e dalla presidente della Commissione europea.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Internazionale /  🏆 10. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Giorgia Meloni, l’addio a Silvio Berlusconi: “Era un combattente”Giorgia Meloni, l’addio a Silvio Berlusconi: “Era un combattente”Servizio EVAnews. 'Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono
Read more »

Giorgia Meloni, il video e la promessa al Cav: 'Ti renderemo orgoglioso'Giorgia Meloni, il video e la promessa al Cav: 'Ti renderemo orgoglioso'GiorgiaMeloni dedica un video a SilvioBerlusconi dopo i funerali: 'Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo e ti renderemo orgoglioso. Renderemo l'Italia fiera e capace di stupire il mondo'
Read more »

Luigi Berlusconi in campo? 'Non è escluso': sussurri da Forza ItaliaLuigi Berlusconi in campo? 'Non è escluso': sussurri da Forza ItaliaSecondo un retroscena del Foglio l'ultimogenito LuigiBerlusconi potrebbe prendere la guida di ForzaItalia. Intanto nasce l'intesa GiorgiaMeloni-MarinaBerlusconi
Read more »



Render Time: 2025-04-16 07:13:33