Le grandi rivolte di Istanbul, dieci anni fa - Il Post

Canada News News

Le grandi rivolte di Istanbul, dieci anni fa - Il Post
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 62 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 28%
  • Publisher: 83%

Le grandi rivolte di Istanbul, dieci anni fa

Il parco di Gezi, a Istanbul, ha un valore enorme per la società e la politica della Turchia. Piazza Taksim, che è adiacente al parco, è probabilmente la più importante di tutto il paese: è uno dei luoghi simbolo dell’istituzione della repubblica turca, cent’anni fa, ed è da sempre il posto degli eventi politici, delle manifestazioni pubbliche, delle grandi proteste.

Nei primi giorni i manifestanti riuscirono a scacciare la polizia da Gezi e a occupare sia il parco sia piazza Taksim, con tende e barricate create alla buona. Nella zona occupata si creò una specie di cittadella autogestita dell’opposizione, con dibattiti e incontri, lezioni, discussioni politiche, biblioteche e concerti. È in quei giorni che si creò il mito di Gezi, che fu fondamentale per molti giovani turchi.

Si ritiene che in quei giorni, in tutta la Turchia, parteciparono alle proteste almeno tre milioni e mezzo di persone, su una popolazione di 80 milioni. Le proteste di Gezi in realtà non hanno mai davvero costituito un pericolo per il governo turco, ma al tempo leavevano fatto capire che anche da manifestazioni relativamente marginali era possibile far partire grosse rivoluzioni.

Per molte persone che vi parteciparono, Gezi fu un momento di risveglio politico. Ovviamente solo una piccola frazione dei manifestanti di allora diventò attivista politica, ma molte persone ricordano Gezi come il momento in cui compresero che volevano una Turchia differente da quella di Erdogan. Secondo molti osservatori, Gezi fu un risveglio politico anche per Erdogan.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Elezioni in Turchia: nel fortino di Istanbul dove i rivali di Erdogan temono la sua vendettaElezioni in Turchia: nel fortino di Istanbul dove i rivali di Erdogan temono la sua vendettaIl presidente è in testa ai sondaggi. E in caso di vittoria al ballottaggio potrebbe scatenare la repressione nella città che al primo …
Read more »

L’opposizione in Turchia è molto scoraggiata - Il PostL’opposizione in Turchia è molto scoraggiata - Il PostA Istanbul, a pochi giorni dal ballottaggio, analisti e attivisti temono che la vittoria di Erdogan sia praticamente inevitabile
Read more »

L’opposizione in Turchia è molto scoraggiata - Il PostL’opposizione in Turchia è molto scoraggiata - Il PostI sondaggi, i rappresentanti dell’opposizione e buona parte degli elettori erano convinti che Kilicdaroglu, il candidato unitario di quasi tutti i partiti d’opposizione, sarebbe risultato in vantaggio alle elezioni in Turchia.
Read more »

Oggi c’è il ballottaggio in Turchia, ed Erdogan è ovunque - Il PostOggi c’è il ballottaggio in Turchia, ed Erdogan è ovunque - Il PostAnche nella progressista Istanbul lo stato si è mosso per favorire il presidente e danneggiare il candidato delle opposizioni, Kilicdaroglu
Read more »

Oggi c’è il ballottaggio in Turchia, ed Erdogan è ovunque - Il PostOggi c’è il ballottaggio in Turchia, ed Erdogan è ovunque - Il PostAnche nella progressista Istanbul lo stato si è mosso per favorire il presidente e danneggiare il candidato delle opposizioni, Kilicdaroglu
Read more »

Luna calante | Il sogno neo-ottomano della Turchia e il distacco dall’Occidente - Linkiesta.itLuna calante | Il sogno neo-ottomano della Turchia e il distacco dall’Occidente - Linkiesta.itIl sogno neo-ottomano della Turchia e il distacco dall’Occidente Il mito del passato imperiale è una fonte di voti per i politici che promettono di restaurarlo. Un saggio del Mulino chiarisce gli scenari sul futuro del Paese anatolico
Read more »



Render Time: 2025-04-06 20:25:20