La rivolta del gruppo Wagner in Russia cambierà molte cose
Benché la rivolta militare del gruppo Wagner in Russia si sia conclusa con un accordo tra il suo capo Yevgeny Prigozhin e il governo russo, ci sono buone probabilità che le sue conseguenze siano di lunga durata, sia per la guerra in corso in Ucraina sia, soprattutto, per il regime di Vladimir Putin.sembra che in Russia le cose stiano tornando alla normalità.
Sabato l’esercito ucraino ha provato ad approfittare della confusione dalla parte russa avviando un’offensiva su più fronti, a partire daIn ogni caso, proprio perché è in corso la, i 25 mila combattenti del gruppo Wagner sarebbero molto utili alla Russia. Reintegrarli al fronte dopo la rivolta rischia però di essere difficile. Anzitutto perché accogliere come se niente fosse dei soldati che si sono appena ribellati al paese per cui combattono potrebbe essere pericoloso.
L’operazione che ha portato all’occupazione di Rostov sul Don e la marcia dei miliziani verso Mosca era con ogni probabilità stata preparata con settimane di anticipo, ma ha colto impreparati i servizi di sicurezza russi, che hanno reagito con ritardo a quello che stava avvenendo: è un segnale piuttosto pericoloso dell’inefficienza dell’intelligence russa. .
Più in generale alcuni analisti si sono chiesti perché per tutta la giornata di sabato alle forze del gruppo Wagner sia stato di fatto consentito di occupare gran parte di Rostov e di marciare indisturbata e a gran velocità verso Mosca, senza quasi nessun ostacolo.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La rivolta militare del gruppo Wagner in Russia, man mano che succede - Il PostI paramilitari guidati da Yevgeny Prigozhin sono entrati nella città di Rostov sul Don, e Putin ha parlato di un atto di tradimento che sarà punito: il post sta seguendo quello che succede con un liveblog
Read more »
La rivolta militare del gruppo Wagner in Russia, man mano che succede - Il PostIl punto della situazione: dopo aver occupato Rostov, una delle ipotesi più accreditate è che il gruppo Wagner voglia andare verso Mosca. Putin ha definito l'azione di Prigozhin una «pugnalata alla schiena». Tutti gli aggiornamenti, man mano che arrivano:
Read more »
La rivolta militare del gruppo Wagner in Russia, man mano che succede - Il PostNon è ancora certo che il gruppo Wagner stia puntando a Mosca, ma ormai è decisamente probabile. Intanto sembra che l'aereo presidenziale russo abbia lasciato Mosca, ma Putin dice di essere ancora in città. Tutti gli aggiornamenti nel nostro liveblog:
Read more »
La rivolta militare del gruppo Wagner in Russia, man mano che succede - Il PostIl gruppo Wagner ha annunciato che interromperà l'avanzata verso Mosca, quando era arrivato a quasi 200 km dalla città. Prigozhin ha detto che il gruppo non intende «versare sangue russo». Il Post sta seguendo tutto quello che succede in un liveblog:
Read more »
Gruppo Wagner, identikit dei mercenari al servizio di Putin: in Ucraina e non soloUn anno fa li conoscevano in pochi, con la guerra sono diventati famosi. Ma chi sono davvero? Dove operano? E quanto sono davvero fedeli al presidente russo? I…
Read more »
Ucraina: Intelligence britannica, da Wagner sfida decisiva allo Stato russo - Mondo'Ora tutto dipende dalla lealtà delle forze armate al Cremlino'. Gli Usa osservano da vicino la situazione in Russia. Biden ha ricevuto un briefing e ha consultato 'alleati e partner in tutto il mondo'. La premier Meloni segue gli sviluppi di quanto sta accadendo e convoca i ministri competenti e l'intelligence. Il ministro degli Esteri Tajani invita i connazionali alla prudenza. L'Ue: 'monitoriamo quanto sta accadendo in Russia'. Zelensky: 'la debolezza della Russia ora è evidente' (ANSA)
Read more »