Sul sequestro dellAchille Lauro e la crisi di Sigonella tra Italia e Stati Uniti, per le persone abbonate al Post
, il podcast con cui Stefano Nazzi ogni due mesi racconterà una grande storia di cronaca italiana, estendendo il lavoro che fa ogni mese con il podcastè quella del sequestro della nave da crociera italiana Achille Lauro e della crisi di Sigonella, tra Italia e Stati Uniti.per le persone abbonate: un modo per ringraziarle per la loro partecipazione al progetto del Post e per permettere che il Post possa continuare a fare il suo giornalismo in modo gratuito per tutte e tutti.
I quattro dirottatori dichiararono di essere membri del Fronte di Liberazione della Palestina, movimento palestinese dissidente in contrasto con la leadership di Yasser Arafat, e chiesero la liberazione di circa 50 palestinesi detenuti in Israele. Iniziarono giorni di trattative, minacce da parte dei dirottatori, pressioni statunitensi per un intervento armato.
Quando l’aereo atterrò a Sigonella il governo italiano impedì ai militari statunitensi di arrestare i dirottatori e i mediatori , inviando carabinieri italiani a protezione dell’aereo e provocando una crisi diplomatica con gli Stati Uniti. La crisi di Sigonella ebbe conseguenze politiche e diplomatiche importanti. Il governo italiano presieduto da Bettino Craxi fu accusato di doppiezza dalla stampa americana e da molti membri dell’amministrazione di Washington che imputarono agli italiani la responsabilità di aver fatto fuggire un terrorista, Abu Abbas, che si scoprì poi essere stato l’ideatore del sequestro della nave. In Italia le reazioni furono invece opposte.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Kosovo: Ue deciderà passi da compiere dopo indagini - Altre News - Nuova EuropaUna volta avuto 'un quadro chiaro' sull'attacco armato del 24 settembre nel nord del Kosovo, 'l'Ue deciderà quali saranno i prossimi passi nel nostro approccio verso la Serbia, il Kosovo, il dialogo (Belgrado-Pristina) e la regione'. (ANSA)
Read more »
Al via Barcolana numero 55, nel golfo di Trieste 1.773 vele - Altre News - Nuova Europaitemprop=description content=È partita ufficialmente la Barcolana numero 55, la regata più grande del mondo, con 1.773 imbarcazioni iscritte. Al terzo colpo di cannone, le barche si sono avviate verso il largo. (ANSA)
Read more »
Arca di Furio Benussi vince la Barcolana numero 55 - Altre News - Nuova Europaitemprop=description content=Arca del velista triestino Furio Benussi, leader del Fast and Furio Sailing Team, ha vinto la Barcolana numero 55, in un'ora 49'55', la regata più grande del mondo che questa mattina ha dato spettacolo nel golfo di Trieste con 1.773 vele in partenza. (ANSA)
Read more »
Macho bulgaro 'chalga' pop imputato per violenza sulle donne - Altre News - Nuova Europaitemprop=description content=HASKOVO, 08 OTT - 'Puniscimi, afferra i miei capelli, dimmi quello che vuoi', cantava la star del folk-pop bulgaro Diona mentre intratteneva una folla acclamante, composta per lo più da adolescenti, durante un concerto nel sud del Paese. (ANSA)
Read more »