Abbiamo provato a creare un'ipotetica Coppa Italia in formato FA Cup, con 272 squadre partecipanti a partire dalla Serie D.
Inutile girarci intorno: la Coppa Italia è senza dubbio la competizione nazionale meno allettante d'Europa, per usare parole gentili. Lontana anni luce, in termini di appeal, dalle coppe nazionali dei top 5 campionati europei.
Il format, negli anni, è stato leggermente ritoccato ma mai completamente rinnovato. A oggi partecipano soltanto 44 squadre , un numero esiguo se comparato a quelle delle altre coppe nazionali europee. Inoltre, le migliori otto squadre della Serie A entrano a far parte della competizione soltanto dagli ottavi di finale in poi, giocando la propria partita sempre in casa, un altro aspetto totalmente in contraddizione con lo spirito e il format accattivante che ci regala ogni anno la FA Cup, la vera regina delle coppe nazionali.La storica Coppa d'Inghilterra è stata presa come esempio da Germania, Francia e Spagna, ma mai dall'Italia.
Ogni anno, quando inizia la Coppa Italia e quando si giocano le imperdibili partite infrasettimanali delle 15.00 ci si chiede il perché. Ci si chiede il perché non si possa rinnovare una competizione che, stagione dopo stagione, ha senso di esistere solo per quelle quattro-cinque partite . Ci si chiede perché in Italia non si possa avere qualcosa di simile alla FA Cup, irraggiungibile in termini organizzativi ma comunque sicuramente emulabile nel nostro piccolo.
Ci si chiede perché non si possa fare, quando in realtà se si vuole è possibile. E infatti noi l'abbiamo fatto. Abbiamo provato a creare una Coppa Italia in formato FA Cup, con quasi 300 squadre partecipanti, un format e un regolamento applicabili al nostro sistema calcistico.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Torino, Milinkovic-Savic verso la conferma in Coppa ItaliaGiovedì il Torino tornerà in campo nei sedicesimi di Coppa Italia dove affronterà il Frosinone: per la partita contro la formazione ciociara Ivan Juric sta preparando una serie di
Read more »
Genoa-Reggiana dove vederla: Mediaset o Rai? Canale tv, diretta streaming, formazioniRiparte la Coppa Italia Frecciarossa: a Marassi confronto fra ex Campioni del Mondo, Gilardino sfida Nesta.
Read more »
Torino, Radonjic verso l'esclusione anche in Coppa ItaliaNelle ultime tre partite non è mai sceso in campo (contro la Juventus non era neppure in panchina) e lo stesso potrebbe ripetersi giovedì, quando il Torino scenderà in campo nei sedicesimi
Read more »
Coppa Italia, le designazioni arbitrali dei 16esimi di finale: Salernitana-Sampdoria a ManganielloL'Aia, tramite il proprio sito ufficiale, ha reso noto le designazioni arbitrali per i sedicesimi di Coppa Italia. Cremonese-Cittadella Martedì 31/10 H.15.00 Tremolada Pagliardini – Vigile Iv:
Read more »
Lecce, seduta in vista del Parma in Coppa Italia: lavoro personalizzato per Kaba e altri treDopo il ko in campionato contro il Torino, il Lecce di mister D'Aversa prosegue nella preparazione del match di Coppa Italia contro il Parma in programma mercoledì. Questo il report del club salentin
Read more »