La bonifica di Bagnoli è infinita anche nei costi - Il Post

Canada News News

La bonifica di Bagnoli è infinita anche nei costi - Il Post
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 80 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 83%

La bonifica di Bagnoli è infinita anche nei costi

Negli ultimi trent’anni lo Stato ha speso moltissimi soldi per riqualificare Bagnoli, un quartiere di Napoli che per buona parte del Novecento ha ospitato grandi stabilimenti industriali. È un progetto costoso e secondo molti “infinito”, perché di fatto non è ancora iniziato e non si quando e se finirà.

Bagnoli si trova nella periferia occidentale della città. Il quartiere si estende su un’area di circa otto chilometri quadrati dove abitano circa 25mila persone. Si affaccia sul mare nella baia di Pozzuoli. Dalla metà dell’Ottocento il marchese Candido Giusso costruì un piccolo nucleo residenziale con l’idea di trasformare Bagnoli in una località turistica, ma le cose andarono diversamente.

Nel 1985 chiuse lo stabilimento dell’Eternit e nel 1993 l’ILVA. Nel giro di poco tempo cominciarono i lavori per smantellare gli impianti. Già nel 1994 il comune di Napoli e la regione Campania si resero conto che sarebbero serviti tanti soldi e tanto tempo per bonificare le aree da quasi un secolo di attività industriale molto inquinante.

Uno dei problemi principali della bonifica era la “colmata a mare”, una vasta superficie di 195mila metri quadrati riempita di cemento e scarti dell’altoforno realizzata alla metà degli anni Sessanta per far fronte alla necessità di ampliare lo stabilimento siderurgico. La colmata e la relativa bonifica ostacolano i lavori per il risanamento del tratto di costa. Ancora oggi, a quasi trent’anni di distanza dal primo progetto di bonifica, nessuno è riuscito a rimuoverla.

Nel 2002 il comune affidò la riqualificazione a una società creata appositamente, Bagnoli Futura. Il progetto prevedeva tra le altre cose la realizzazione di un parco, di una spiaggia, di un “parco dello sport”, di infrastrutture per la ricerca e di strutture adatte alla ricezione dei turisti.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Anche i delfini 'parlano' ai loro piccoli in modo diverso - Il PostAnche i delfini 'parlano' ai loro piccoli in modo diverso - Il PostSecondo uno studio basato su più di trent'anni di registrazioni, i fischi distintivi delle tursiopi sono più acuti quando rivolti ai figli
Read more »

Mario Sechi non sarà più il capo ufficio stampa di Giorgia Meloni - Il PostIl giornalista curava i rapporti con la stampa della presidente del Consiglio da marzo, ma pare le cose non abbiano mai ingranato
Read more »

Che fine faranno i programmatori con le intelligenze artificiali - Il PostÈ difficile prevedere cosa potrà accadere a un settore che comprende realtà molto diverse tra loro, e non tutti la pensano allo stesso modo:
Read more »

Mario Sechi non sarà più il capo ufficio stampa di Giorgia Meloni - Il PostMario Sechi non sarà più il capo ufficio stampa di Giorgia Meloni - Il PostMario Sechi aveva assunto l'incarico all’inizio di marzo, e si occupava principalmente della gestione dei rapporti con i giornalisti e le testate, ma da settimane giravano voci su tensioni con Giorgia Meloni
Read more »

Il Giappone consentirà la vendita di contraccettivi d'emergenza senza ricetta in via sperimentale - Il PostIl Giappone consentirà la vendita di contraccettivi d'emergenza senza ricetta in via sperimentale - Il PostDopo che ad aprile aveva approvato la pillola abortiva, a seguito di molti anni di discussione, il governo giapponese ha deciso di consentire anche la
Read more »



Render Time: 2025-04-09 22:02:49