«Che cosa gliene importava che un moccioso dell’Unità come me gli dicesse “quanto sei bravo“ al punto da regalargli un Van Cleef & Arpels in oro e acciaio che valeva un sacco di soldi? Aveva lavorato con Visconti, amato le donne più belle, aveva uno spazio fisso nei sabato sera della Rai (venti milioni di italiani…), aveva guadagnato fiumi di...
«Che cosa gliene importava che un moccioso dell’Unità come me gli dicesse “quanto sei bravo“ al punto da regalargli un Van Cleef & Arpels in oro e acciaio che valeva un sacco di soldi? Aveva lavorato con Visconti, amato le donne più belle, aveva uno spazio fisso nei sabato sera della Rai , aveva guadagnato fiumi di denaro, godeva dell’amore popolare e piaceva anche a molti critici televisivi, che lo consideravano un raffinato affabulatore.
C’era anche lo star-system del cinema, la Lollo, la Loren, Sordi, Gassman, la Vitti, la Magnani, Tognazzi, quando era ancora soprattutto il cinema, in Italia e nel mondo, che plasmava i gusti popolari e non di rado sapeva farli coincidere con quelli degli intellettuali . Walter Chiari, che l’8 marzo 2024 avrebbe compiuto cent’anni, sommava entrambe le fame: quella cinematografica – 85 film in carriera, tra filmoni e filmetti – e quella televisiva.
Quella lettura dei fatti mi sembrò sbalorditiva. Molto ipotetica, intanto: magari il gesto di Chiari era dovuto solamente a uno dei suoi celebri impulsi di generosità. Si raccontava che certe sere, al culmine del suo successo, invitava al Savini, allora il ristorante più celebre e caro di Milano, decine di persone. E poi non lo sapevo proprio, che Walter Chiari fosse di destra. Per me era sempre stato Walter Chiari e basta: una grande star, per quanto declinante.
E in ogni modo, ammesso e concesso che l’atteggiamento sdegnoso della cultura di sinistra abbia avuto una parte importante nella genesi del complesso di inferiorità della destra, la domanda cruciale per me rimane intatta, ed è sempre la stessa: perché mai un giudizio tutto sommato alieno, e condizionante solo dentro un certo mondo e un certo pubblico, ha così grandemente ferito una folta schiera di personaggi di destra, o comunque non di sinistra, che avrebbero potuto...
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Naomi Campbell a 'Che tempo che fa': «Diventare mamma, la cosa che volevo di più»Sono passati sette anni dall’ultima presenza di Naomi Campbell a Che tempo che fa. Ma per la “Venere nera” il tempo sembra viaggiare a una velocità decisamente inferiore rispetto ai comuni mortali. Certo, di cose ne sono accadute da allora. […]
Read more »
Chiara Ferragni ospite a Che tempo che fa dopo la separazione con FedezL'imprenditrice Chiara Ferragni sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa domenica 3 marzo. L'intervista potrebbe essere un modo per fare chiarezza sulle evoluzioni del suo rapporto con Fedez.
Read more »
Chiara Ferragni ospite a Che Tempo Che FaL'imprenditrice digitale Chiara Ferragni è stata ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa. È stata la sua prima apparizione in un programma televisivo dopo la crisi con il marito Fedez e il pandoro-gate.
Read more »
Quindi abbiamo già deciso che Chiara Ferragni è colpevole?Chiara Ferragni: l'intervista a Che Tempo Che Fa.
Read more »
Chiara Ferragni come Joker, lei promette azioni legali, Fedez la difende (come una volta)Chiara Ferragni: l'intervista a Che Tempo Che Fa.
Read more »
Decreto consorzi, Lollobrigida: Abbiamo valutato positivamente lavoro svolto negli anni'Abbiamo valutato in maniera positiva il lavoro che hanno fatto i consorzi in questi anni, facendo crescere il valore dei loro prodotti, che sono l'insieme spesso di piccole produzioni che hanno bisogno di organizzarsi', le parole del ministro Lollobrigida dopo un annuncio che decreto che destina 25 milioni di euro ai consorzi di tutela.
Read more »