L’Ora di Fabio Sgroi

Canada News News

L’Ora di Fabio Sgroi
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 71 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 74%

Un libro raccoglie una selezione degli scatti realizzati dal fotografo tra il 1985 e il 1988 per il quotidiano palermitano. L'articolo di Giovanna D'Ascenzi:

L’Ora è stato un quotidiano fondato a Palermo nel 1900 dalla famiglia Florio che si è distinto per il suo impegno nella lotta contro la mafia. Nella sua redazione si sono formati giornalisti che con le loro inchieste si sono esposti in prima persona, subendo minacce e in alcuni casi finendo assassinati da cosa nostra, come è successo a Giovanni Spampinato, Cosimo Cristina e Mauro De Mauro.

Nella “scuola” del giornale palermitano comincia anche Letizia Battaglia alla fine degli anni sessanta; qualche anno dopo si unisce a leiNegli anni ottanta la redazione dell’Ora ha bisogno di allargare la squadra dei fotografi, soprattutto perché bisogna essere sempre reperibili per coprire la cronaca della città. Battaglia è già alla guida del Laboratorio d’If, una realtà didattica intorno alla quale si ritrovano giovani fotografi locali.

Messa da parte la carriera musicale, il ragazzo viene coinvolto da Battaglia e Zecchin per collaborare con L’Ora. Dal 1985 al 1988 Sgroi si ritrova così al centro del racconto drammatico della sua città, segnata dalla violenza scoppiata qualche anno prima nella “seconda guerra di mafia”, con l’ascesa del boss dei corleonesi Totò Riina.

Fabio Sgroi passa dal punk a lavorare con un cercapersone per essere presente quando c’è bisogno di lui per raccontare una notizia. “Un giorno ti mandavano a fotografare la spazzatura, un altro un politico o uno spettacolo e un altro, il morto ammazzato”, ricorda il fotografo.

L’esperienza nel quotidiano palermitano finisce nel 1988 e conclude anche la carriera di Sgroi come fotogiornalista. Quei quattro anni hanno rappresentato un passaggio, un’esperienza fondamentale che lo scorso novembre grazie a Union editions è diventata un libro,

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Internazionale /  🏆 10. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Fabio Fazio, Letizia Moratti lo asfalta: 'Mi sembra un tic'Fabio Fazio, Letizia Moratti lo asfalta: 'Mi sembra un tic'Nell'addio di Fazio e Annunziata alla Rai l'ex presidente Letizia Moratti non ci vede nessuna epurazione: 'Mi sembra un tic. Naturalmente pure io sono stata accusata di aver epurato”
Read more »

Isabella Ricci e Fabio Mantovani si sono lasciati, il triste post di lei sulla separazioneIsabella Ricci e Fabio Mantovani si sono lasciati, il triste post di lei sulla separazioneIsabella Ricci e Fabio Mantovani si sono separati. I due volti del Trono Over  di Uomini e Donne si erano sposati circa un anno fa dopo essersi conosciuti nella...
Read more »

Tre di troppo con Fabio De Luigi e Virginia Raffaele è in Premiere su Infinity+Tre di troppo con Fabio De Luigi e Virginia Raffaele è in Premiere su Infinity+Per una settimana Tre di troppo, di e con Fabio De Luigi, interpretato con Virginia Raffale, è disponibile senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati a Infinity+ sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Read more »

Fabio Fazio, l'ansia del papà in attesa della figlia: «Sono 35 minuti che aspetto in macchina. Non esce nessuno»Fabio Fazio, l'ansia del papà in attesa della figlia: «Sono 35 minuti che aspetto in macchina. Non esce nessuno»Da poco più di un mese Fabio Fazio ha detto addio alla Rai e al suo programma televisivo Che tempo che fa, lo storico talk show domenicale che ha intrattenuto per vent'anni moltissimi...
Read more »

Fabio Fazio e la dura vita da papà: in macchina, di sera, ad aspettare la figlia. I follower: «Uno di noi»Fabio Fazio e la dura vita da papà: in macchina, di sera, ad aspettare la figlia. I follower: «Uno di noi»Il conduttore ha condiviso su Instagram un esilarante siparietto nel quale si sono riconosciuti tanti genitori con figli adolescenti
Read more »



Render Time: 2025-04-04 04:46:56