L’altissimo QI dei geni è una balla - Il Post

Canada News News

L’altissimo QI dei geni è una balla - Il Post
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 90 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 39%
  • Publisher: 83%

L’altissimo QI dei geni è una balla

della popolazione e presentano un rischio maggiore di essere influenzati da variabili fuorvianti. È la ragione per cui un punteggio molto basso, inferiore a 70, non è un criterio sufficiente di diagnosi di disabilità intellettiva. Come uno superiore a 130 non è necessariamente un indice di genialità: considerazione che rende abbastanza insensato attribuire fantasiosi punteggi stratosferici a grandi scienziati del passato.

Il test attirò da subito diverse critiche, tra cui quella del giornalista statunitense Walter Lippmann, che sulla rivistascrisse: «Detesto l’impudenza nell’affermare che in 50 minuti sia possibile giudicare e classificare l’idoneità predestinata di un essere umano nella vita». Nonostante le critiche, il test – che misura le abilità su una scala non assoluta ma relativa, definita dall’età o da altre variabili – ebbe grande successo e continuò a diffondersi.

Per dimostrare l’attendibilità del test, Terman pensò anche di sottoporlo a un insieme sufficientemente ampio di scolari della California, scegliere quelli con i punteggi più alti e seguire i loro progressi attraverso l’adolescenza e fino all’età adulta in un grande studio longitudinale.

Le persone studiate da Terman diventarono professori, dottori, avvocati, scienziati, ingegneri e professionisti di altro tipo, ma nessuno di loro è mai diventato ciò che molte persone considererebbero un genio,Dean Keith Simonton, docente di psicologia alla University of California, Davis. Due di loro, Robert Sears e Lee Cronbach, diventarono anche stimati psicologi della Stanford University e ripresero loro stessi, dopo la morte di Terman, lo studio di cui facevano parte.

Molti partecipanti allo studio di Terman non riuscirono a laurearsi affatto né a ottenere lavori che richiedessero un’istruzione di livello superiore. Per non parlare delle donne, alcune delle quali non ottennero particolari successi nonostante un QI superiore a 180: cosa tuttavia meno sorprendente, scrisse Simonton, se si considera che vissero «in un momento in cui ci si aspettava che tutte le donne diventassero casalinghe, non importa quanto brillanti».

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

22 libri consigliati dalla redazione del Post - Il Post22 libri consigliati dalla redazione del Post - Il PostPer chi è in cerca di spunti per scegliere cosa portarsi in vacanza o leggere quest'estate
Read more »

22 libri consigliati dalla redazione del Post - Il Post22 libri consigliati dalla redazione del Post - Il PostÈ il momento dell'anno in cui molti di noi fanno scorta di libri per l'estate. Qui abbiamo raccolto un po' di consigli da parte di redattrici e redattori:
Read more »

Ci vuole una scienza - Dagli embrioni artificiali all’intelligenza artificiale - Il PostCi vuole una scienza - Dagli embrioni artificiali all’intelligenza artificiale - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Read more »

Giorgia Soleri, il post per Damiano subito eliminato: cosa aveva scrittoGiorgia Soleri, il post per Damiano subito eliminato: cosa aveva scrittoLa storia tra Giorgia Soleri e Damiano David dei Maneskin sembra essere giunta definitivamente al capolinea. Anche se ancora non si sa con certezza chi abbia lasciato chi e quali siano le motivazioni...
Read more »

Il caso Bobbitt, 30 anni fa - Il PostIl caso Bobbitt, 30 anni fa - Il PostLa storia dell'evirazione di John Wayne Bobbitt ebbe un'enorme risonanza in tutto il mondo, ma quella di abusi e violenze che c'era dietro rimase in secondo piano
Read more »

Un presunto diplomatico russo sta occupando un cantiere a Canberra, in Australia - Il PostUn presunto diplomatico russo sta occupando un cantiere a Canberra, in Australia - Il PostUn presunto diplomatico russo sta occupando un cantiere a Canberra, in Australia, in un posto in cui avrebbe dovuto essere costruita la nuova ambasciata della Russia ma poi le cose sono andate diversamente
Read more »



Render Time: 2025-04-05 17:11:18