Il progetto PROFTH è il vincitore di uno dei finanziamenti dell'European Research Council
nato in collaborazione tra l'ateneo e lo spin-off Needleye Robotics, è il vincitore di uno dei finanziamenti dell', Erc, nell'ambito del programma Proof of Concept grant. Il progetto mira allo sviluppo di un trial clinico sulla terapia focale contro ilDiretto da Paolo Fiorini, docente di Ingegneria in collaborazione con Alessandro Antonelli, docente di Urologia, lo studio sarà avviato in gennaio.
Prost ha dimostrato la fattibilità tecnica, clinica ed economica dell'esecuzione autonoma di biopsia prostatica, applicando le tecnologie sviluppate dal progetto Ars. Il progetto Proct, invece, è un cambio di paradigma nella biopsia del cancro alla prostata,. Questi studi trovano un fondamentale momento di passaggio dalla ricerca di base alla ricerca applicata nel progetto Robiopsy, recentemente finanziato dall'European Innovation Council con 2.5 milioni di euro.
Gli ingegneri della Colimbia University confermano che oggi la richiesta è di creare una macchina che abbia una coscienza pari a quella di un essere umano. Il criterio è la capacità di immaginare sè stessi nel futuro