M.O., il racconto di Giuditta, cooperante rientrata da Gaza
Proseguono le evacuazioni dei cittadini stranieri dalla Striscia di Gaza. Diciassette cittadini italiani hanno attraversato negli ultimi giorni il valico di Rafah. Alcuni cooperanti evacuati sono rientrati in Italia e tra di loro c’è Giuditta Brattini, operatrice dell’associazione Gazzella con 20 anni di esperienza nella Striscia.
Con la disgregazione dell'Impero ottomano, la Palestina passa sotto il controllo del Regno Unito, diventando un Mandato. Contro la crescente immigrazione di ebrei e l’acquisto di terre da parte dell’Agenzia Ebraica nata nel '23 per rappresentare la comunità nella regione, scoppia una rivolta araba. Una commissione, chiamata Peel, delinea, nel 1937, un primo progetto: due Stati divisi dall’enclave di Gerusalemme sotto l'autorità britannica.
Nel '17 il ministro degli esteri inglese Balfour, prima che il Regno Unito inaugurasse il mandato, aveva dichiarato che la Corona vedeva positivamente la nascita di uno Stato ebraico nell'area. Si intensifica il fenomeno migratorio cominciato a fine Ottocento. Dieci anni più tardi gli ebrei sono 170mila. Solo nel '39 gli inglesi mettono freno ai nuovi arrivi per arginare il malcontento arabo.
La Commissione Peel era arrivata alla conclusione che la spartizione in due Stati fosse l'unica soluzione percorribile, data l'impossibilità di una convivenza pacifica. Su questa strada prosegue la Commissione Woodhead che elabora 3 piani.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Da Gaza arrivate in Italia la piccola Minerva e la mammaMinerva, la bimba italiana di sei anni, che proprio oggi festeggia il suo compleanno, con le sua mamma palestinese Bayan Alnayyar, e l'operatore umanitario Jacopo Intini, con sua moglie palestinese Amal, sono arrivati questa sera in Italia. (ANSA)
Read more »
Da Gaza arrivate in Italia la piccola Minerva e la mammaCon loro anche l'operatore ong Intini e sua moglie (ANSA)
Read more »
Da Gaza arrivate in Italia la piccola Minerva e la mammaCon loro anche l'operatore umanitario Jacopo Intini e la moglie (ANSA)
Read more »
Da Gaza arrivate in Italia la piccola Minerva e la mammaMinerva, la bimba italiana di sei anni, con le sua mamma palestinese Bayan Alnayyar, e l'operatore umanitario Jacopo Intini, con la moglie palestinese Amal, sono arrivati in Italia. A Fiumicino il papà ha accolto con commozione la bim...
Read more »
L’ambasciatrice di Palestina in Italia: “Scioccante la posizione dell’Italia all’Onu,…“Siamo sotto occupazione da decenni e tutte le leggi internazionali sono a favore della causa palestinese. Ci sono centinaia di risoluzioni dell’Onu, vorremmo vedere fatti, non parole. Abbiamo perso il 78% della nostra terra, abbiamo perso migliaia di vite.
Read more »