È l'ennesimo episodio di scontro tra Prigozhin e il ministro Sergey Shoigu, dopo le accuse del capo dei mercenari ai vertici militari di Mosca di non fornire le munizioni e il sostegno sul campo
Fuoco contro i mercenari del gruppo Wagner. A sparare contro i miliziani della compagnia privata di Yevgeny Prigozhin non sono i soldati ucraini, ma le forze regolari russe. È la nuova accusa lanciata dall'ex "cuoco di Putin", che condanna l'azione di un ufficiale superiore dell'esercito russo. Ora il caso è finito sulla scrivania del ministro della Difesa e dell’Alto comando militare russo, i nemici giurati di Prigozhin.
Un attacco che ha conosciuto la risposta dei mercenari, che hanno risposto al fuoco dei soldati russi. Le milizie "hanno adottato misure di ritorsione per sventare l’aggressione e arrestare personale militare del ministero della Difesa russo", si legge nel documento. "Il capo di questo gruppo è un ufficiale del ministero della Difesa russo, comandante di una brigata di fucilieri motorizzati, tenente colonnello, che era in uno stato di ebbrezza".
Sarebbe stato lo stesso ufficiale a confermare quanto accaduto in un video, dove il militare che dovrebbe rispondere al nome di Venevitin compare come un prigioniero di guerra. Nel filmato, il comandante confessa di aver fatto aprire il fuoco contro gli uomini della Wagner a causa di una "antipatia personale" verso Wagner e aggiunge di avere agito sotto l'influenza dell'alcol.
Il servizio stampa di Prigozhin ha dichiarato che i combattenti di PMC Wagner sono entrati in battaglia con i militari del Ministero della Difesa della Federazione Russa ed a quanto pare hanno arrestato un tenente colonnello ubriaco di nome Roman Venevitin.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La controffensiva? È russa. Milizie ribelli, comandanti fuori controllo, autoagguati e perfino il finto Putin (di G. Belardelli)Dopo Prigozhin, anche Kadyrov si propone per 'difendere' Belgorod, dove ormai la guerra è sconfinata sul suolo russo. Il capo di Wagner contro Shoigu…
Read more »
Il tenente colonnello russo catturato dalla Wagner: 'Sì, ho dato io l'ordine di sparare'Un tenente colonnello del ministero della Difesa russo ammette, in un video stile-prigioniero di guerra, di aver dato l’ordine di sparare su altri russi,…
Read more »
Guerra Ucraina, Gruppo Wagner accusa: 'Soldati russi ci hanno sparato'Leggi su Sky TG24 l'articolo Guerra Ucraina, Gruppo Wagner accusa: 'Soldati russi ci hanno sparato'
Read more »
Il capo della Wagner: 'I militari russi ci sparano addosso'L'attacco è stato ordinato da un comandante 'ubriaco'
Read more »
Ucraina, Mosca afferma di aver colpito aeroporti militari ucraini - EuropaL'esercito russo ha dichiarato di aver colpito aeroporti militari ucraini con armi a lungo raggio. Alla periferia di Dnipro, è stato estratto dalle macerie il corpo senza vita di una bambina di due anni. La città è stata colpita ieri sera da un attacco russo (ANSA)
Read more »
Mosca: 'Abbiamo colpito gli aeroporti militari ucraini'Mosca: le nuove forniture di armi occidentali aumenteranno le tensioni Usa-Russia. Kiev: nella notte abbattuti 4 missili russi su 6 e 3 droni su 5
Read more »