RUSSIA | Nell'agosto del 1991 la capitale dell'allora Unione Sovietica visse tre giorni drammatici ANSA
Nell'agosto del 1991 Mosca, a quel tempo capitale ancora dell'Unione Sovietica, visse tre giorni drammatici con il fallito colpo di stato da parte di ultraconservatori nazionalcomunisti contro il leader del Cremlino Mikhail Gorbaciov e la sua politica riformatrice nota come 'perestroika' e 'glasnost' .
Ad assumere il potere fu il vicepresidente Ghennadi Ianaev, a capo del Comitato per lo stato di emergenza composto da otto persone: fra gli altri, il capo del Kgb Vladimir Kriuchkov, il premier Valentin Pavlov, il ministro della Difesa Dmitri Yazov e quello dell'Interno Boris Pugo.
Un modo anche per tranquillizzare le principali cancellerie internazionali. Stato di emergenza e coprifuoco furono imposti a Mosca e nel resto del Paese, con colonne di carri armati e blindati che apparvero in molte strade del centro della capitale. Ma i calcoli dei golpisti si rivelarono sbagliati.
Ma il tentato putsch aveva messo in moto un processo ormai irreversibile che avrebbe portato alla dissoluzione dell'Unione Sovietica e alla fine del comunismo. Gorbaciov, che il 24 agosto si era dimesso da segretario generale del Pcus, annunciò le sue dimissioni dalla presidenza dell'Urss - e l'abolizione della carica - il 25 dicembre 1991. Quella sera stessa, 74 anni dopo la Rivoluzione d'Ottobre, la bandiera rossa veniva ammainata dalla torre del Cremlino.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Rosario omaggia Messi nel giorno del suo compleannoMessi LeoMessi Rosario SkySport
Read more »
Parla l'ex speechwriter di Putin: 'Ci sarà un golpe entro un anno' - MondoVladimir Putin rischia di essere detronizzato da un colpo di stato entro un anno. A sostenerlo alla fine di gennaio 2023 era Abbas Gallyamov, speechwriter del leader del Cremlino fino al 2010 che avvertiva anche del grande potere che il leader russo concede alla Wagner di Prigozhin (ANSA)
Read more »
Prigozhin: 'Non c'era nessuna folle aggressione ucraina' - MondoUCRAINA | Nuova bordata del capo della Wagner, Prigozhin, al Cremlino: quando la Russia ha invaso l'Ucraina 'non c'era nessuna folle aggressione' da parte di Kiev. Quanto all'esercito russo, è 'una bolla d'aria scoppiata'. ANSA
Read more »
Coppa del Mondo per club negli Stati Uniti: c'è l'ok della FifaUfficializzata la sede della nuova e ampliata competizione: il torneo a 32 squadre si disputerà nel 2025
Read more »
Russia, Prigozhin-choc: 'Il secondo esercito del mondo è una bolla scoppiata''Il secondo esercito del mondo è una bolla scoppiata'. Yevgheny Prigozhin sgancia un siluro contro il Cremlino e contro Vladimir Put...
Read more »
La rivolta della Wagner, Prigozhin annuncia il controllo di siti militari a Rostov - MondoNella capitale russa misure antiterrorismo, Piazza Rossa e Mausoleo di Lenin chiusi ai visitatori. Il Cremlino annuncia a breve un discorso alla nazione del presidente Putin. Gli 007 russi: 'Da Prigozhin un colpo di stato'. Gli Usa seguono da vicino lo scontro fra Prigozhin e i generali russi, e si consultano con gli alleati e i partner. Nella notte a Kiev colpito un grattacielo, almeno due morti e otto feriti (ANSA)
Read more »