Il crollo globale delle nascite minaccia le economie ricche

Canada News News

Il crollo globale delle nascite minaccia le economie ricche
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 ilfoglio_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 36 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 18%
  • Publisher: 55%

La denatalità mette in difficoltà le grandi economie: una tendenza che tocca anche paesi finora immuni e che avrà conseguenze enormi sulle economie, l’innovazione e la politica dei paesi sviluppati.

Nei 250 anni trascorsi dalla Rivoluzione industriale, la popolazione mondiale, come la sua ricchezza, è esplosa. Prima della fine di questo secolo, tuttavia, il numero di persone sul pianeta potrebbe ridursi per la prima volta dalla peste nera. La causa principale non è un aumento dei decessi, ma un crollo delle nascite”. Così l’Economist. “

In gran parte del mondo il tasso di fertilità, il numero medio di nascite per donna, sta crollando. Sebbene la tendenza possa essere familiare, la sua portata e le sue conseguenze non lo sono. Il baby bust incombe sul futuro dell’economia mondiale.

. Oggi è 2,3 e sta diminuendo. I 15 paesi più grandi per pil hanno tutti un tasso di fertilità inferiore al tasso di sostituzione. Ciò include l’America e gran parte del mondo ricco, ma anche Cina e India, che insieme rappresentano più di un terzo della popolazione mondiale. Il risultato è che in gran parte del mondo lo scalpiccio di piedini dei bambini viene soffocato dal rumore dei bastoni da passeggio dei vecchi”.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilfoglio_it /  🏆 30. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

A fuoco una casa a Bruxelles, muore nel rogo una ragazza della provincia di VeneziaA fuoco una casa a Bruxelles, muore nel rogo una ragazza della provincia di VeneziaLe fiamme sabato mattina, poi l'identificazione del corpo
Read more »

Funerali di Giulia Tramontano, uccisa da Alessandro Impagnatiello, il vescovo: «Giulia è una testimone, una martire»Funerali di Giulia Tramontano, uccisa da Alessandro Impagnatiello, il vescovo: «Giulia è una testimone, una martire»Cerimonia privata presso la chiesa di Sant'Animo, in provincia di Napoli, per la 29 enne massacrata da 37 coltellate. Era al settimo mese di gravidanza
Read more »

Rilanciamo la politica dei redditi per combattere l’inflazione? Sì, ma... (di G.F. Esposito)Rilanciamo la politica dei redditi per combattere l’inflazione? Sì, ma... (di G.F. Esposito)Secondo una diffusa teoria, una piccola recessione servirebbe per “raffreddare” il sistema economico evitando di disancorare le aspettative di una inflazione s…
Read more »

Napoli, Spalletti: 'Scudetto felicità senza confini, ma ho una certezza'Napoli, Spalletti: 'Scudetto felicità senza confini, ma ho una certezza'Le parole del tecnico campione d'Italia intervenuto al The Coach Experience di Rimini dopo aver vinto la Figurina d'Oro Panini
Read more »



Render Time: 2025-03-31 17:05:53