I riformisti? Lontani dalla sinistra populista e da quella radicale (di G. Merlo)

Canada News News

I riformisti? Lontani dalla sinistra populista e da quella radicale (di G. Merlo)
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 69 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 89%

L'area cattolico democratica, popolare e sociale, deve nuovamente essere protagonista di una stagione politica dove la coerenza, con la propria cultura e la pr…

emerge in modo inequivocabile, per non dire oggettivo, che il campo dei riformisti - a prescindere dalla loro provenienza culturale - è sempre più lontano se non addirittura alternativo rispetto alla sinistra populista e a quella radicale.

Perché si tratta, appunto, di una saldatura culturale. Oserei quasi dire pre politica. E questo al di là della partecipazione, più o meno convinta, alla manifestazione dei 5 stelle e alle solite e del tutto prevedibili “provocazioni” del fondatore di quel partito Beppe Grillo.

Ora, è altrettanto evidente che tutto ciò è sideralmente lontano dalla cultura e dall’approccio riformista per come si sono manifestati storicamente nel nostro paese. E questo, lo ripeto, al di là e al di fuori della radice culturale delle singole strategie riformiste.

Forse ha ragione Matteo Renzi quando evidenzia che il ruolo dei riformisti all’interno di “questo” Pd è del tutto ininfluente nonché fuori luogo perché, appunto, la guida politica e programmatica di quel partito coltiva altri obiettivi essendo il frutto di un’altra cultura politica e valoriale.

Per questi semplici motivi, e anche alla luce di ciò che concretamente sta capitando, i riformisti che provengono dall’area cattolico democratico, popolare e sociale, debbono nuovamente essere protagonisti di una stagione politica dove la coerenza con la propria cultura e la propria storia ritorni ad essere un fatto centrale e non un espediente puramente strumentale rispetto al ruolo concreto che si vuole giocare nella società contemporanea.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Vicini e lontani - 5. Nemico pubblico - Il PostVicini e lontani - 5. Nemico pubblico - Il PostCi sono specie aliene che difendiamo perché sono colorate e carine, e poi ci sono le cimici asiatiche e altre specie che invece ci piacciono molto meno. L’ecosistema però con la carineria non c'entra. Se ne parla nell'ultima puntata di 'Vicini e lontani':
Read more »

Elisabetta Canalis, il nuovo fidanzato Georgian Cimpeanu non ha dubbi: «Sul ring le donne sono migliori degli uomini»Elisabetta Canalis, il nuovo fidanzato Georgian Cimpeanu non ha dubbi: «Sul ring le donne sono migliori degli uomini»Lei non c'è, è rimasta a casa. Lui sì. Lei sarà sul ring sabato sera alla Reggia di Venaria dopo l'esordio di un anno fa. Lui anche. Ci riprova. Lontani ma vicini...
Read more »

Neymar e l'accordo con la fidanzata Bruna Biancardi (che è incinta): «La può tradire a tre condizioni». L'indiscrezioneNeymar e l'accordo con la fidanzata Bruna Biancardi (che è incinta): «La può tradire a tre condizioni». L'indiscrezioneSembrano lontani i tempi in cui JLo faceva firmare un accordo prematrimoniale al suo Ben Affleck per garantirsi sesso per almeno 4 volte a settimana. Ora si firma al...
Read more »

Inter, riscattato Acerbi dalla LazioInter, riscattato Acerbi dalla LazioL’Inter ha riscattato dalla Lazio il difensore Francesco Acerbi. L’operazione è stata conclusa nei giorni scorsi, ricorrendo all’accordo
Read more »

Mattarella: 'Niente certificazioni di terzi sull'informazione: l'autenticità è garantita dalla deontologia'Mattarella: 'Niente certificazioni di terzi sull'informazione: l'autenticità è garantita dalla deontologia'Il messaggio del Capo dello Stato per i 70 anni dell'Uspi, che riunisce oltre mille testate periodiche: 'La Costituzione è garante del pluralis…
Read more »

123 anni fa nasceva Lou Gehrig, il gigante dei record fermato solo dalla malattia123 anni fa nasceva Lou Gehrig, il gigante dei record fermato solo dalla malattiaUn mito del baseball. Ucciso dalla sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta proprio come il morbo di Gehrig. L’origine tedesca, l’infanzia di povertà e il successo sul diamante. Un simbolo dell’America che usciva dalla Depressione
Read more »



Render Time: 2025-04-14 01:17:54