L'ex sindaco di Tirana ha rilanciato il Paese ex comunista. La partnership con l'Italia e l'aiuto dei nostri imprenditori hanno trasformato l'Albania
Edi Rama l'italiano, l'amico del nostro Paese che apre i suoi porti e due centri di raccolta agli immigrati irregolari per allentare la pressione sulle nostre coste e sul nostro governo. Il premier albanese è oggi protagonista di un quasi incredibile capovolgimento di posizioni in una storia di emigrazione senza regole cominciata con il collasso dei regimi comunisti dell'Europa orientale e balcanica.
Ridotto da un'autarchia fanatica a una miseria collettiva per noi inimmaginabile, il popolo albanese intravedeva la sua piccola America sulla sponda opposta dell'Adriatico. L'Italia era familiare alla gente di lì non solo per recenti trascorsi storici , ma anche perché, grazie alla diffusa conoscenza della nostra lingua, le nostre televisioni rappresentavano ogni sera per chi riusciva a captarle l'irresistibile vetrina di una scintillante alternativa di vita.
Caduto il regime di Ramiz Alia a Tirana, già nella primavera del 1991 navi e pescherecci rugginosi, incredibilmente affollati di gente senz'arte né parte, lasciavano i porti albanesi di Durazzo e di Valona diretti verso la Puglia. In tre ondate successive di sbarchi, decine di migliaia di albanesi raggiunsero l'Italia.
In quei primi anni Novanta, l'Albania è in preda all'anarchia. Clan mafiosi spadroneggiano, si spara e si muore nelle strade in mano a personaggi come il famigerato boss di Valona Zani Caushi. La politica, debole e litigiosa, fatica a imporre il controllo dello Stato sul territorio; ci riuscirà solo gradualmente anche grazie all'emergere di figure capaci e autorevoli.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Migranti, intesa Roma-Tirana per due strutture italiane in AlbaniaImmigrazione, Meloni: 'Albania ospiterà centri rimpatrio'
Read more »
Accordo Roma-Tirana, andrà in Albania una parte dei migranti soccorsi in mare'Non avremmo fatto questo accordo con altro Paese dell'Unione europea' Spiega così la sua disponibilità il premier albanese
Read more »
Migranti: la battuta di Bersani, 'Londra li manda in Ruanda e noi a Tirana'Migranti: la battuta di Bersani, 'Londra li manda in Ruanda e noi a Tirana'. Il video del TG La7.
Read more »