Dezinformacija e misure attive | La propaganda di Putin ha trovato in Italia il ventre molle della civiltà liberale - Linkiesta.it

Canada News News

Dezinformacija e misure attive | La propaganda di Putin ha trovato in Italia il ventre molle della civiltà liberale - Linkiesta.it
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 Linkiesta
  • ⏱ Reading Time:
  • 84 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 51%

La propaganda di Putin ha trovato in Italia il ventre molle della civiltà liberale L’ultimo research paper dell’Istituto Gino Germani spiega le assurde narrazioni sul tramonto dell’Occidente e il fallimento delle democrazie diffuse da media russi

dell’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici, a firma di Massimiliano Di Pasquale e Luigi Sergio Germani.

Secondo l’ipotesi del paper, sono molti i fattori storico-politici e culturali di lungo periodo per cui la società italianaall’influenza di narrative strategiche filo-Cremlino rispetto ad altri Paesi della comunità euro-atlantica. «Storicamente, intellettuali e politici italiani sono stati simpatizzanti della Russia. Pur appartenendo a blocchi militari opposti durante la Guerra Fredda, Urss e Italia hanno continuato a mantenere buoni rapporti economici e politici».

Ma a ciò, ricorda il paper, si è poi aggiunta «l’enorme influenza culturale del Partito Comunista Italiano sulla società italiana durante la Guerra Fredda». Così, «i sentimenti antiamericani hanno permeato il dibattito politico, anche se la politica estera italiana è rimasta atlantista e filoamericana.

«Dopo l’ascesa di Vladimir Putin nel 1999 – e soprattutto dopo la svolta del Cremlino nella seconda metà degli anni 2000 verso una politica estera più assertiva, nazionalista e di contrapposizione all’Occidente – la galassia rossobruna cresce e acquisisce un profilo sempre più marcatamente filorusso e putiniano.

Si potrebbe poi forse aggiungere un ulteriore filone che, pur finendo per alimentare a sua volta narrazioni filo-Putin e anche antiamericane, viene in realtà da un certo filone complottista tipico della cultura statunitense, dal movimento No Vax a QAnon. Roba che è arrivata da noi attraverso i social, e di cui il paper non indaga esplicitamente ilideologico, ma di cui cita come importante rappresentate l’ex-nunzio apostolico negli Stati Uniti Carlo Maria Viganò.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Linkiesta /  🏆 36. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Roma-Kluivert, è addio: accordo raggiunto con il Bournemouth | Goal.com ItaliaRoma-Kluivert, è addio: accordo raggiunto con il Bournemouth | Goal.com ItaliaIl calciatore olandese è pronto a sbarcare in Premier League: intesa nelle scorse ore tra i club per il passaggio a titolo definitivo.
Read more »

Europei Under 21, il calendario dell'ItaliaEuropei Under 21, il calendario dell'ItaliaI primi ostacoli sulla strada verso Parigi
Read more »

Global Gender Gap, l’Italia scivola dal 63esimo al 79esimo postoGlobal Gender Gap, l’Italia scivola dal 63esimo al 79esimo posto🔸 GlobalGenderGap, l’Italia scivola dal 63esimo al 79esimo posto. A pesare sul posizionamento del Paese nella classifica il netto peggioramento registrato in ambito di partecipazione e rappresentanza politica delle donne:
Read more »

Di Maria resta in Europa: ai dettagli l'accordo col Benfica | Goal.com ItaliaDi Maria sta per tornare al Benfica: ultimi dettagli da limare prima dell'ufficialità di un accordo valido fino al 2024.
Read more »



Render Time: 2025-04-04 07:47:43