Da Auschwitz al salvataggio della Torre di Pisa: l'avventura di Michele Jamiolkowski

Canada News News

Da Auschwitz al salvataggio della Torre di Pisa: l'avventura di Michele Jamiolkowski
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 67 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 67%

Si è spento all'età di 91 anni. Rinchiuso con il padre nel campo di...

Se la Torre di Pisa è ancora in piedi gran parte del merito è di un ingegnere,, professore emerito del Dipartimento di Ingegneria Strutturale Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino, che per undici lunghi anni guidò il Comitato Internazionale per la Salvaguardia della Torre, grazie al cui lavoro l'antico monumento, conosciuto in tutto il mondo, ridusse la propria pendenza e si stabilizzò.

Ovviamente Jamiolkowski non agì da solo: con lui lavorò un team di esperti, arrivati da tutto il mondo, e alcune imprese del settore. Il vero e proprio"miracolo" fu quello di aver fermato l'aumento dell'inclinazione, invertendo la rotta e, quindi, ridando fiato al monumento pendente più famoso del mondo. era nato a Stryj, in Polonia il 21 luglio 1932, in una famiglia di ferrovieri.

Riprese una vita normale, dimostrandosi un bravissimo studente. Sua madre si risposò e, così, Michal prese il nome del padre adottivo, Jamiolkowski. Si laureò in Geologia all'Università di Varsavia, divertendosi con la sua grande passione sportiva, il basket. Nel 1959 decise di trasferirsi in Italia, con la sua famiglia, dove prese la cittadinanza e iniziò gli studi post laurea al Politecnico di Torino, proseguendoli poi negli Usa.

Consulente per diversi progetti importanti, in vari angoli del mondo, nel 1985 si occupò di alcuni studi geotecnici relativi al progetto per il ponte sullo Stretto di Messina. Si occupò anche degli studi e dei progetti per la, contribuendo alla realizzazione del Mose, e fu attivo anche nello studio per la copertura del reattore esploso aUna carriera, quella di Jamiolkowski, piena di riconoscimenti e apprezzamenti.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

È morto Jamiolkowski, l'ingegnere che salvò la Torre di PisaÈ morto Jamiolkowski, l'ingegnere che salvò la Torre di PisaEra di origine ucraina il 'salvatore' della torre pendente. Lavorò anche alla Commissione per la salvaguardia di Venezia che portò al Mose e al Ponte sullo stretto di Messina
Read more »

Addio a Jamiolkowski, l'ingegnere che salvò la Torre di PisaAddio a Jamiolkowski, l'ingegnere che salvò la Torre di PisaLeggi su Sky TG24 l'articolo Addio a Jamiolkowski, l'ingegnere che salvò la Torre di Pisa
Read more »

Spezia su Baroni, il Pisa sogna Pirlo: il mercato delle panchine di Serie BSpezia su Baroni, il Pisa sogna Pirlo: il mercato delle panchine di Serie BCremonese, Como e Parma mantengono la stessa guida tecnica, la Reggiana riparte da Nesta, Modena alla scoperta di Bianco. E le altre...
Read more »

Weekend a Pisa, una città in festa - iO DonnaWeekend a Pisa, una città in festa - iO DonnaBenvenuti al Giugno Pisano, per un fine settimana all’insegna della Luminara di San Ranieri. L’occasione per immergersi nelle antiche tradizioni e feste locali. E per passeggiare a 11 metri di altezza lungo le Antiche Mura, sulla Torre Pendente e al Campo dei Miracoli. Ma la caccia ai tesori non finisce qui…
Read more »

'Umiliati e mortificati dalla Corte', i genitori di Alice Scagni, uccisa dal fratello Alberto, escono dal processo'Umiliati e mortificati dalla Corte', i genitori di Alice Scagni, uccisa dal fratello Alberto, escono dal processoDepositata la revoca di parte civile e la remissione del mandato dei legali Fabio Anselmo e Alessandra Pisa: 'Non abbiamo alcuna voce in capitolo nella ri…
Read more »



Render Time: 2025-04-03 09:24:44